Bando per la formazione di musicisti

Prospettiva Rock
REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE / SCADENZA 16 MAGGIO 2016

1) Il festival Kilowatt, l’energia della scena contemporanea organizzato ogni anno dall’Associazione Culturale CapoTrave/Kilowatt e dal Comune di Sansepolcro (Ar), promuove il progetto Prospettiva Rock, organizzato insieme a Tedamis, Centro Formazione Spettacolo di Sansepolcro e a Mengo Music Fest di Arezzo.

2) Il progetto si propone di selezionare 6 band o singoli musicisti, di qualsiasi genere musicale (rock, indie rock, blues, jazz, elettronica, hip-hop, reggae, soul) attraverso invio di registrazioni, cd, demo, video musicali contenenti almeno due brani inediti e avviare 10 giorni continuativi di formazione residenziale, dal 27 giugno al 6 luglio 2016 con formula full immersion, con docenti di livello nazionale e internazionale su arrangiamento, orchestrazione, scrittura testi, esecuzione musicale, fonica, tecnica strumentale e preproduzione di demo e album.

3) La selezione è destinata ai singoli artisti e alle band emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel territorio nazionale. Il bando si rivolge a tutti i tipi di gruppi, sia associazioni, cooperative o altro, sia gruppi informali e singoli artisti, senza limiti di età.

4) Possono partecipare tutti i singoli o le band che abbiano prodotto negli ultimi 5 anni o stiano per produrre un nuovo lavoro (demo, album, videoclip musicale).

5) Chi intende partecipare deve inviare via e-mail, la scheda di partecipazione compilata con i vari dati e con all’interno i link di due video o due tracce musicali caricate su youtube, vimeo, soundcloud, ecc

Modalità di invio: compilare e inviare la scheda di partecipazione in formato PDF via mail entro e non oltre le ore 12 di LUNEDI’ 16 MAGGIO 2016  all’indirizzo mengomusicfest@gmail.com

6) Ogni singolo artista o band potrà partecipare alla selezione con un unico progetto.

8) Le band o singoli musicisti selezionati parteciperanno alla formazione musicale che si terrà a Sansepolcro dal 27 giugno al 6 luglio, in modo continuativo e full immersion. Le band selezionate devono garantire la presenza di almeno un rappresentante del gruppo (nel caso di singolo musicista è obbligatoria la sua presenza) per tutti i giorni della formazione.

9) Ai gruppi selezionati per partecipare al progetto verrà offerta l’ospitalità gratuita, a Sansepolcro, sia per il periodo di formazione, sia per il periodo di permanenza al festival.

10) La partecipazione alla selezione è gratuita. Tutto il materiale inviato per la selezione verrà conservato dall’organizzazione.

11) A conclusione della formazione le band si esibiranno nell’ambito di Kilowatt Festival nelle date dal 16 al 22 luglio, affiancate dai docenti della formazione. Per le date all’interno del festival i gruppi verranno messi in agibiltà dall’organizzazione del festival.

12) I docenti del periodo di formazione sono: Guglielmo Ridolfo Gagliano, Franco Li Causi, Fabrizio Simoncioni, Finaz, Claudio Cuseri, Omar Pedrini. Tutor del percorso formativo è Luca Roccia Baldini. In allegato il calendario completo con il piano formativo.

Scarica la scheda di iscrizione di PROSPETTIVA ROCK (da inviare entro Lunedì 16 maggio 2016)

Per informazioni: Mengo Music Fest (mengomusicfest@gmail.com, tel. 349 3612698)

Calendario formativo PROGETTO PROSPETTIVA ROCK

Tedamis
via Fratelli Rosselli 15 Sansepolcro
orario delle docenze: 10 – 13 e 15 – 19.30
tutor di tutta la residenza: Luca Roccia Baldini
le band selezionate saranno ospitate in appartamenti a Sansepolcro

concerti finali
dal 16 al 22 luglio a Sansepolcro

Docenze
27-28 giugno:
docente Finaz
Chitarra ritmica e chitarra solista, esecuzione strumentale

29-30 giugno:
docente Omar Pedrini
Scrittura testi e vocalità

1-2 luglio
docente Fabrizio Simoncioni e Claudio Cuseri
Fonica, sound engineer, esecuzione strumentale, batteria

3-4 luglio
docente Guglielmo Ridolfo Gagliano
orchestrazione/arrangiamenti, preproduzione

5-6 luglio
docente Franco Li Causi
Esecuzione strumentale, basso, arrangiamenti