Comunicato stampa

Domenica 27 novembre prende il via il Progetto speciale Over 60 della coreografa Silvia Gribaudi, nell’ambito di Agorà, la stagione teatrale promossa e sostenuta dall’Unione Reno Galliera, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, con la direzione artistica di Elena Di Gioia – associazione Liberty.

Il progetto coinvolge donne oltre i sessanta anni di età, senza esperienza teatrale o di danza precedente e si sviluppa attraverso un periodo di residenza e incontro con donne che desiderano affrontare un’esperienza artistica di comunità, sperimentando il movimento attraverso l’espressione libera e creativa del proprio corpo.
Il laboratorio, condotto da Silvia Gribaudi, si svolge da domenica 27 novembre a domenica 4 dicembre a Pieve di Cento (Bologna) presso il Circolo Arci Kino (via Gramsci 71) e si conclude con Azione Over 60 – Ritratti e racconti delle donne e dei luoghi in cui vivono, una performance site specific condivisa con il pubblico, domenica 4 dicembre alle ore 21, sempre presso il Circolo Kino.

Secondo la coreografa Silvia Gribaudi «Spesso parliamo di giovani generazioni. Ma spesso non parliamo della nuova generazione di Donne over 60 che sono la storia del presente passato e futuro della nostra società. Chi sono queste Donne oggi? E chi saranno domani? Come invecchieranno? Come stanno invecchiando? Quelle che vivono con noi la contemporaneità, che sostengono dietro le quinte la nuova generazione di nuovi genitori.
Quelle che spesso hanno lottato in prima linea con il proprio corpo o che invece non lo hanno mai ascoltato ed oggi semplicemente lo vivono come una cosa da nascondere.Quelle che vogliono ancora sentirsi vive dopo un lutto, una separazione, che lottano dentro l’ombra, che esprimono vitalità oltre ogni tempesta e che si preparano a trasmettere questa forza nella società. Quelle più timide che vanno accompagnate dalle altre a poter esprimere quel mondo nascosto che è sempre dentro ogni donna. (…) Quelle che non trattengono l’emozione e hanno la necessità di dire “Esisto!” Chi sono queste Donne Over60 di oggi?»

In occasione del progetto Over60 di Silvia Gribaudi, l’autrice Cira Santoro seguirà quotidianamente il laboratorio condotto da Silvia Gribaudi. Dalla sua osservazione scaturirà un racconto originale scritto appositamente anche attraverso interviste e ispirato alle partecipanti del laboratorio.
Un ritratto per parole che verrà condiviso con il pubblico e ospiti speciali in due incontri.

OVER 60
donne oltre i 60 anni
di Silvia Gribaudi
parte di Agorà, la nuova stagione teatrale promossa e sostenuta dal’Unione Reno Galliera
con il sostegno della Regione Emilia-Romagna
realizzato con la collaborazione del Circolo KINO e di Gender Bender Festival
www.associazioneliberty.it

Circolo Arci Kino – Via Gramsci 71 Pieve di Cento (BO)
da domenica 27 novembre a domenica 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 11.30
laboratorio di teatro e danza con donne di età oltre i 60 anni
condotto da Silvia Gribaudi
partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria
info 335 7797640 – info@associazioneliberty.it

domenica 4 dicembre ore 21
Performance Azione Over 60
Ritratti e racconti delle donne e dei luoghi in cui vivono con protagoniste le donne del laboratorio
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
info 333.8839450 – info@associazioneflux.it

Ritratti di Cira Santoro
dal progetto Over 60 di Silvia Gribaudi

Lettura e incontro
Martedì 6 dicembre
ore 20.45 – Biblioteca Centro culturale Via Don Pasti, 80 Funo di Argelato
incontro con l’autrice, Silvia Gribaudi, Belinda Gottardi, Eugenia Casini Ropa, le partecipanti al progetto

Lettura e incontro
Venerdì 9 dicembre
ore 20.30 – Biblioteca G. Zangrandi Via Dante Alighieri 3/A Galliera
incontro con l’autrice, Silvia Gribaudi, Elena Cervellati, Daniele Del Pozzo, Federica Mazzoni, le partecipanti al progetto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.