Sul palcoscenico del teatro Libero un’ora e un quarto di puro divertimento.

Questa sera cose turche è scritto da Giorgio Centamore e diretto da Enzo Iacchetti, che come ogni anno alterna il teatro alla conduzione di Striscia la Notizia.

Le tre protagoniste sono interpretate da attrici comiche, che precedentemente hanno calcato i palcoscenici di trasmissioni famose, quali Zelig e Colorado. Si tratta di Alessandra Sarno, Rossana Carretto – che ha già collaborato con Enzo Iacchetti in tutte le edizioni di Il Mammo – e Pia Engleberth – che entra in scena due volte nei panni di due donne diverse.

Lo spettacolo dura 75 minuti e sono esattamente 75 minuti di discorsi “tra femmine”, di quelli che gli uomini non possono neanche immaginarsi e le donne: “mica glieli vanno a raccontare” perché non potrebbero capire.

I temi sono i più disparati: si va dai difetti del fidanzato all’ossessione del fisico, dalla cellulite che non si vuole più separare dalle cosce – ormai si è affezionata! – a tutti i cosmetici che si utilizzano per dimostrare qualche anno in meno e nascondere più rughe possibili. Per non parlare poi del sesso, l’argomento che alla fine domina su tutti. I commenti frizzanti sono trattati con leggerezza e i racconti sono spezzati da battute facili che suscitano facilmente il riso.

L’intera chiacchierata si svolge in un bagno turco – dove queste tre signore si incontrano casualmente – reso in scena con tappeti, colori e oggetti orientali.

Il risultato sono risate a raffica per tutto il tempo, mentre il pubblico ha premiato le attrici con applausi a scena aperta.

La chicca finale è che a ogni rappresentazione è estratto un biglietto: la persona che corrisponde a quel numero vince un percorso benessere, nel centro di bellezza che ha sponsorizzato lo spettacolo e per chi volesse saperne di più, Enzo Iacchetti – con le attrici protagoniste – incontrerà il pubblico martedì 9 febbraio, ore 18.00, alla Mondadori di Piazza Duomo a Milano.

Lo spettacolo continua:
Teatro Libero
via Savona, 10 – Milano
fino a lunedì 14 febbraio
orari: da lunedì a sabato ore 21.00 – domenica ore 16.00 – martedì 9 febbraio riposo.

Queste sera cose turche
di Giorgio Centamore
regia di Enzo Iacchetti
con Rossana Carretto, Pia Engleberth, Alessandra Sarno