Come dentro un film

teatro-della-cometa-romaAl Teatro della Cometa di Roma è in scena fino al 19 ottobre Re-play – The Musical, un innovativo spettacolo made in Italy scritto da Fabio Ingrosso e Mauro Simone, che cura anche la regia, con Gabriele Foschi, Francesca Taverni, Elena Nieri e Giorgio Camandona.

Quante volte nella vita avremmo voluto tornare indietro per risolvere meglio un problema o per cancellare un momento tragico? Tutto ciò però, si sa, è impossibile, la vita non è come un film e non si può azionare il tasto replay del telecomando per riprendere una scena, tantomeno si può scrivere il proprio futuro come un copione, così come hanno fatto i talentuosi Fabio Ingrosso e Mauro Simone. Un soggetto geniale, sorprendente e privo di ogni banalità. Un intreccio amoroso che alimenta interrogativi anche dopo la fine. Una congiunzione perfetta tra realtà e finzione.

Tutto questo è Replay – The Musical, uno spettacolo che ritorna a Roma, dove era già andato in scena nel 2012 solo per pochi giorni. Un ritorno gradito, soprattutto perché, pur avendo tutte le caratteristiche di un musical importato da Broadway, è un prodotto italiano che vede protagoniste due coppie che s’alternano, incontrano (o forse no), ma soprattutto si scontrano per le strade affollate di New York, dove prendere un taxi è quasi una missione impossibile. Il cast è riconfermato quasi completamente, solo Francesca Taverni, che ha preso il posto di Clara Maselli – impegnata in un altro spettacolo -, è la novità di questo straordinario gruppo di attori che ritrova Gabriele Foschi, Elena Nieri e Giorgio Camandona.
I loro personaggi son ben scritti, delineati, perfetti nel corpo dei loro interpreti, le coreografie di Marco Bebbu sono originali e si coniugano perfettamente col repertorio pop che irrompe divertendo il caloroso pubblico. I quattro artisti sono sincronizzati al massimo, tanto che spesso sembra di essere di fronte a un filmato.
Dave (Camandona) lavora in una Bakery a New York e un giorno incontra Amy (Elena Nieri), un’assistente avvocato. A questo primo incontro ne segue un altro che vede coinvolti i rispettivi cani e la scintilla è pronta a esplodere. Contemporaneamente Nico (Foschi), un doppiatore italiano, bravo ma insicuro sul lavoro, si trova a condividere con la sua terapeuta Giulia (Francesca Taverni), non solo un convegno improvvisato e gli orari di seduta, ma anche il letto.

La scenografia è formata dagli stessi attori, che ballano, cantano e recitano muovendosi soltanto tra due pannelli neri, nei quali sono ritagliati due quadrati, che fungono a volte da schermo, altre da piani d’appoggio. I costumi sono colorati e caratterizzano i diversi personaggi; le maglie con le stampe dei super-eroi e i boxer di Dave, per esempio, danno subito l’idea del tipo “americano” che sembra uscito da un fumetto, che si distingue nettamente dal suo alter ego italiano.
Le voci potenti e diverse di Gabriele, Francesca, Giorgio e Elena invogliano ad applaudire a ogni stacco, che vede gli stessi artisti cambiare la scena nei pochi momenti di buio. L’atto è unico, e così deve essere per non interrompere la suspense che caratterizza soprattutto il finale di Replay – The Musical. Un finale che rimette in gioco tutto e durante il quale ogni spettatore vorrebbe premere replay per far ripartire la storia, intensa e quasi onirica. Una possibilità c’è, ritornare alla Cometa, dove fino al 19 ottobre, tutto ricomincia e tutto si rimette in discussione.


Lo spettacolo continua:
Teatro della Cometa

Via del Teatro Marcello, 4 – Roma
fino a domenica 19 ottobre
orari: da martedì a venerdì ore 21.00, sabato ore 17.30 e 21.00, domenica ore 17.30
durata 1 h e 45′ senza intervallo

Compagnia della Rancia presenta
Replay
regia Mauro Simone
di Fabio Ingrosso e Mauro Simone
con Gabriele Foschi, Francesca Taverni, Elena Nieri, Giorgio Camandona
musiche e liriche Fabio Ingrosso, Riccardo Scirè
coreografie Marco Bebbu
light designer Valerio Tiberi
sound designer Carlo Marchiori
scenografie Matteo Piedi
datore luci Francesco Vignati