Recensione Pupo di Zucchero. Va in scena a La Città del Teatro di Cascina, l’ennesimo spettacolo ispirato a Lo cunto de li cunti di Gianbattista Basile, prodotto da Sud Costa Occidentale. Piccola digressione. C’era una volta il 2 Novembre. Secoli prima di...
Nottuari-phClaudia-Pajewski-imm

Nottuari

Fabio Condemi si cimenta con un nuovo, suggestivo adattamento scenico di un testo extra-teatrale portando Nottuari al Teatro India, una libera rielaborazione delle opere di Thomas Ligotti. Il teatro contemporaneo italiano ha le sue convenzioni e le sue gerarchie, ma...
Nottuari-phClaudia-Pajewski-imm

Nottuari

Recensione Nottuari. Dai racconti di Thomas Ligotti, un viaggio nei meandri della nostra mente assediata dal buio, o Nottuari secondo Condemi. Al Teatro India. La coscienza umana è davvero un tragico passo falso dell’evoluzione? Se la natura ha creato qualcosa...
Recensione Risorgimento pop. Memorie e amnesie conferite ad una gamba. I Frosini-Timpano "riesumano" Risorgimento Pop al Teatro Basilica, parte della trilogia Storia Cadaverica d'Italia, tra la mummia di Mazzini e la gamba di Garibaldi. Nel corso della sua attività quindicennale, la...
Recensione Ceneri alle ceneri. Al Teatro Trastevere è andata in scena un’interessante versione di Ceneri alle ceneri, emblematico esempio di “teatro del disagio” messo a punto da Harold Pinter, dopo una lunga serie di “commedie della minaccia”. Coronano la...
Ntfi_04072020_La_vita_davanti_a_se_ph_SalvatorePastore003_S7A0467.jpg

La vita davanti a sé

Recensione La vita davanti a sé. Essere «figli di puttana» in un «mondo di cacca»: in scena al Teatro Pirandello, Silvio Orlando è Mohammed, detto Momò, voce narrante e protagonista di un racconto fatto di lacrime, emozioni e risate. Siamo...

Rei Édipo

Concerned with the haunting presence of the bloody, old past in our futures, SillySeason’s take on Sophocles’ Rei Édipo tries to end with the classic by shooting at it from different angles, only to realise that the aim was...
Recensione Chi ha paura di Virginia Woolf? Arriva anche a Roma la fortunata rivisitazione di Antonio Latella di Chi ha paura di Virginia Woolf? di Edward Albee, interpretata da Sonia Bergamasco e un Vinicio Marchioni in stato di grazia. Sin...
Come-tu-mi-vuoi-

Come tu mi vuoi

Recensione Come tu mi vuoi. De Fusco presenta una versione quantomeno controversa di Come tu mi vuoi, testo del 1926 che, pur non essendo tra i più rappresentati del genio agrigentino, incarna in maniera esemplare una tematica fondamentale per...
Il compleanno sala umberto

Il compleanno

Recensione Il compleanno. Un cast stellare e una regia impeccabile, attenta a ogni dettaglio, sono gli ingredienti della riuscitissima riproposizione de Il compleanno ancora in scena alla Sala Umberto. Non era facile centrare con tanta precisione il registro pinteriano...

S/ título #8

In an attempt to unshackle Art from the commodifying dynamics internalized in both performers and spectators, Portuguese theatre company auéééu’s latest attack on the senses lands an interesting (albeit long-winded) punch on the performative status quo, throwing the audience...
mine vaganti

Mine vaganti

Recensione Mine vaganti. Sold out al Teatro Pirandello per la prima del pluripremiato Mine vaganti, "gioiello" cinematografico di Ferzan Ozpetek del 2010 (due David di Donatello, quattro Globi d’Oro e cinque Nastri d’Argento) e, dal 2020, sua prima opera...
la morte ride

La morte ride

Paolo Spaziani si cimenta in un corpo a corpo con la raccolta di poesie L’Archangélique, di Georges Bataille, del 1943.Nudità è la prima parola suggerita dalla scena (il bellissimo teatro Hamlet) e poi dal corpo che ci aspetta seduto...
Snowflake

Snowflake

Recensione Snowflake. Diretta da Stefano Patti, Snowflake di Mike Bartlett mette a nudo la fragilità e la forza del rapporto tra un padre e una figlia, incapaci di ascoltarsi, ma in fondo profondamente legati l’uno all’altra.Tutto è pronto: la...
Recensione Il seme della violenza - The Laramie project. Un'analisi lucida, sconcertate e mai retorica sulle origini dell'odio omofobico attraverso un fatto di cronaca di 25 anni fa, ma anche un messaggio di speranza, nonché di profonda umanità, oltre...
Recensione Interno Bernhard. Roberto Sturno e il novantaduenne Glauco Mauri portano in scena due monologhi di Thomas Bernhard, in un'anticlassica riflessione sul classico. Nietzsche, Wittgenstein, Artaud: tre numi tutelari di una certa imponenza aprono lo spettacolo Interno Bernhard, posti a...
Recensione Italia - Brasile 3 a 2. Il ritorno. Ancora in scena, a vent’anni dal debutto, un testo che reincarna il senso universale del teatro. Il teatro è (anche) gioia. O almeno dovrebbe provare a esserlo. Al di là...
Recensione L’uomo calamita. Circo El Grito e Wu Ming 2 portano in scena un racconto fiabesco calato nel contesto della Resistenza italiana, in una performance che mescola narrazione, musica dal vivo e vere e proprie fantasmagorie circensi. Un accattivante mix...
Saverio La Ruina via del Popolo DSC_2601

Via del Popolo

È un La Ruina maturo, riflessivo, consapevole quello del suo ultimo lavoro, Via del Popolo, che ha conquistato il pubblico, i giornali, i lettori e i teatri d’Italia attraverso un monologo semplice, essenziale, ma denso di figure, personaggi, vita....
L’impasto di Eros e Thanatos è il motore della pièce che rese Strindberg famoso in tutto il mondo. Il recente adattamento di Leonardo Lidi non le toglie nulla, ma che cosa le aggiunge? La follia dei protagonisti è troppo...

Kassandra

Premio Duse, quest’anno, a De Stefano, che si muove con audacia tra visioni, sesso, Abba e Bugs Bunny. A scuola insegniamo che il mito non passa perché il mito parla di noi. A teatro però non sempre nelle interpretazioni che...
«Un dia por ano, uma de nós atiava um incéndio». Con esta frase comienza Catarina la pieza. Es el primo, pero Catarina también es el tío, es la madre, es la hija. Toda la familia lleva el mismo nombre...
Recensione I 4 desideri di Santu Martinu. Natale, tempo di desideri, santi e di racconti. Si chiama “favolazzo – adatto ad essere recitato dopo i pasti” I 4 desideri di Santu Martinu, la pièce in versi di Dario De...
Recensione I separabili (Romeo e Sabah). Le immagini, proiettate sul fondo del palcoscenico, ci riportano ai giochi d’infanzia - grazie anche alla voce di bambini che introduce lo spettacolo. Alessandro Benvenuti e Chiara Caselli, al Teatro Manzoni di Pistoia,...

ULTIME PUBBLICAZIONI