Voces – Suite Flamenca

Auditorium-Conciliazione«Como el agua clara, que baja del monte, así quiero verte, de día y de noche», diceva Camarón de la Isla, indiscusso campeón del flamenco andaluso, a ritmo di mani, chitarre e percussioni. E, come l’acqua, muoverà i suoi passi Sara Baras sul palcoscenico dell’Auditorium Conciliazione, chiudendo in grande stile la Rassegna Tersicore, la riuscitissima creazione del direttore artistico Daniele Cipriani, che ha regalato un’alternativa di grande spessore culturale al grigio inverno romano.

Come afferma il presidente della Fondazione Roma-Arte-Musei, Emmanuele Emanuele, main sponsor della rassegna di danza 2015-2016, «in un momento in cui la carenza di risorse pubbliche pregiudica pesantemente il comparto della cultura, il sostegno della Fondazione non è un mero intervento economico ma un tassello della sua composita attività istituzionale nei settori delle Arti Visive, della Poesia, della Danza, del Teatro e dell’Editoria; è altresì parte di un programma di ampio respiro per la promozione e la valorizzazione dell’arte nelle sue molteplici espressioni».

Tra bulerías, soleas, tientos e tangos, Sara Baras e la sua compagnia trasporteranno l’Auditorium nella storia del flamenco, una danza dal sapore ancestrale, viscerale, che descrive uno stile di vita ancor prima di demarcare un’intera cultura. La passione struggente del zapateado riverbera nell’incessante battere di mani, rendendo il flamenco una creazione artistica artigianale fatta di carne, legno e corde tese. Per l’occasione, le vibrazioni del cajón saranno accompagnate, oltre che dalla gaditana Baras, anche dal famoso danzatore/coreografo José Serrano, altro mostro sacro del flamenco odierno.

Un appuntamento imperdibile per spalancare le porte alla primavera, chiudendo con una nota decisamente caliente una rassegna che può ormai confermarsi essenziale per la nomea del panorama capitolino.

Lo spettacolo andrà in scena
Auditorium Conciliazione
Via della Conciliazione 4 – Roma
martedì 8 e mercoledì 9 marzo ore 21.00

Rassegna Tersicore
Voces – Suite Flamenca
di e con Sara Baras e la sua compagnia