Il senso delle parole

In scena al Teatro Parenti, la rivisitazione del classico pirandelliano Sei personaggi in cerca di autore

Non poteva che essere il palcoscenico di un teatro la cornice di SEI, adattamento dell’opera pirandelliana Sei personaggi in cerca di autore, in scena al teatro Parenti, per la regia di Spiro Scimone.

Ed è lo stesso Scimone a dare sostanza sul palcoscenico al personaggio del regista, intento a fornire indicazioni ai suoi attori impegnati a provare uno spettacolo il cui debutto sembra sempre più lontano. Durante le prove, gli attori e il regista vengono sorpresi da sei misteriosi personaggi che appaiono improvvisamente tra i palchi vuoti: si riveleranno i componenti di una strana compagnia teatrale in cerca di un autore che possa aiutarli a mettere in scena una sola storia, un unico spettacolo, per cui sono stati creati.

Seppur con qualche dubbio, il regista accetta di portare in scena la loro storia, fatta di drammi personali e corali, di miseria umana e materiale, ma per farlo ha bisogno che i sei personaggi gli descrivano ogni dettaglio, ogni avvenimento, ogni stato d’animo.

La prova però è tutt’altro che semplice: il senso delle parole dei personaggi sembra non collimare con quello inteso dagli attori, come se il divario tra realtà e finzione fosse così profondo da aver bisogno di sempre nuove spiegazioni. Tra siparietti comici e surreali, scambi di battute efficaci e divertenti, il dramma arriva comunque al suo compimento, fino al tragico e noto epilogo che vedrà la morte, nello sconcerto generale, della Bambina e del Ragazzo, due dei sei personaggi.

Nonostante alcuni passaggi appaiano sfilacciati e “scarichi”, l’opera, condensata in circa un’ora, riesce per lunga parte ad avere un buon ritmo, scandito da continui botta-e-risposta, buffe improvvisazioni pompose e improbabili, che però non edulcorano la drammaticità del finale, rappresentato in modo tragico e semplice, come – in fondo – solo un fatto “reale” sa essere.

Lo spettacolo continua:
Teatro Fran​co Parenti

Via Pier Lombardo, 14 – Milano
da martedì 13 a domenica 18 novembre
Orari:
sabato 17 novembre h 20:30
domenica 18 novembre h 16:15

Sei
di Spiro Scimone (adattamento dei Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello)
con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Gianluca Cesale, Giulia Weber, Bruno Ricci, Francesco Natoli, Maria Silvia Greco, Michelangelo Zanghì, Miriam Russo, Zoe Pernici
regia Francesco Sframeli
scena Lino Fiorito
costumi Sandra Cardini
disegno luci Beatrice Ficalbi
musiche Roberto Pelosi
regista assistente Roberto Bonaventura
foto di scena Gianni Fiorito
produzione Compagnia Scimone Sframeli/ Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale/
Teatro Biondo di Palermo/ Théâtre Garonne Scène Européenne Toulouse
in collaborazione con Napoli Teatro Festival Italia