Comunicato stampa

Dopo il successo di Grasse risate…Lacrime magre, la coppia Faroni/Paroni torna alle Colonne ospitati dalla compagnia scheriANIMAndelli e la loro nuova produzione.

Un’anteprima nazionale che la compagnia scheriANIMAndelli ha voluto in esclusiva, riconoscendo alla compagnia BLUSCLINT di Faroni/Paroni il giusto valore all’interno della variegata stagione milanese.

La loro comicità è per palati fini; è una comicità mai scontata, ricca di riferimenti “alti” e “popolari”. Seriality è lo spettacolo che vi farà capire – ridendo – quali meccanismi muovono infinite puntate di una soap opera anziché di una sit com o di una serie televisiva dedicata a un pronto soccorso o a un aereo che precipita su un’isola deserta…o quasi.

Lo spettacolo è una parodia delle serie tv e del cinema (con i suoi sequel e prequel) di cui sbeffeggia non solo la serialità come coazione a ripetere e ricerca ossessiva di una trama che duri il più a lungo possibile, ma anche la “serietà” con cui certi argomenti vengono trattati perché solo un approccio realistico permette la continuità di certe storie assurde o fantastiche. L’ironia è un lampo troppo breve in una serie tv e il dramma è necessario, perché, a quanto sembra, la vita è così: seria, melodrammatica, fatta di intrecci che per andare avanti necessitano sempre nuovi conflitti, apocalissi imminenti e colpi di scena soap-operistici. Il teatro invece ha il grande dono del one/shot, del condensare in un lampo tutta una vita.

Lì ci si può permettere il volo distaccato con cui guardare le cose dall’alto (o dal basso) e inventare un nuovo punto di vista o, come in questo caso, stravolgerlo del tutto. Ecco allora zombie ad Abbiategrasso, super eroi gay in crisi, serial killer incapaci, i protagonisti di una telenovela spagnola che fanno confusione con la trama ultra-ventennale. Gli eroi postmoderni che ci accompagnano tutti i giorni con il loro realismo cinematografico, possono entrare a teatro, dove tutto è finto e nulla è attendibile?

E se lo fanno, come ne usciranno?

Teatro alle Colonne
Colonne di San Lorenzo – Corso di Porta Ticinese, 45 – 20123 – Milano
venerdì 19 e sabato 20 febbraio ore 20.45

TEATROalleCOLONNE/compagnia scheriANIMAndelli presenta
Seriality
a mali estremi rimedi in streaming
di e con Paolo Faroni e Fabio Paroni
compagnia Bluscint