COMUNICATO STAMPA

SIAMO NEI TEMPI
Stagione Teatrale di Primavera di SPAM!
teatro, danza, musica

Sabato 3 maggio h 19 / Porcari (Lu)
MENOVENTI
InvisibilMente
finalista del Premio Vertigine 2010
di Consuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele
con Consuelo Battiston e Alessandro Miele
regia di Gianni Farina
produzione Menoventi – ERT

Volevamo fare uno spettacolo sul giudizio universale. Abbiamo speso tempo ed energie per capire in quale categoria di dannati inserire i nostri protagonisti, concludendo che per essere esemplari della nostra razza il loro destino non poteva essere che quello degli ignavi senza peccato. Abbiamo poi trovato il reagente dell’intreccio: una rivelazione mal compresa che porta al delirio. Abbiamo intuito financo una possibile forma di Ermes, messaggero della rivelazione. Ma non è tutto: c’era un’idea per dare forma all’invisibile che mugghia sotto di noi e pure la relativa reazione dei nostri antieroi al mistico incontro!
Insomma, si trattava di un capolavoro in grado di sondare la reazione dell’umanità posta sotto analisi ed in attesa di relativo giudizio; la consapevolezza dell’essere osservati e di avere un dito enorme puntato contro; la sensazione concreta di un’autorità superiore che sceglie proprio noi, ramo secco nell’evoluzione della vita su questo pianeta. Il tutto reso attraverso equilibrati effetti speciali ed una manciata di ottimi attori. Però ci serviva un elefante e la produzione si è ostinata a non volerlo acquistare. Quindi abbiamo fatto un’altra cosa.
Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi.”
(Genesi 3, 7)
Oppressi da un forte controllo, due malcapitati devono affrontare uno strano scherzo del destino.
I sotterfugi per girare a loro favore la situazione si rivelano tutti vani. Braccati non hanno tregua.
Bloccati, vengono tenuti continuamente sottocchio. Cosa resta loro da fare?
Nascondersi sotto gli occhi di tutti.

Spinti da un comune sentire il teatro, Consuelo Battiston, Gianni Farina e Alessandro Miele fondano nel 2005 la compagnia Menoventi e debuttano con In Festa, ancora presente nel repertorio della compagnia. Semiramis debutta nel 2008 dopo la vittoria del bando Dimora Fragile e del premio Loro del Reno. Dopo il debutto il progetto sarà secondo classificato al premio nazionale Extra – segnali dalla nuova scena italiana. InvisibilMente è finalista del bando Vertigine promosso da Regione Lazio e Fondazione Musica per Roma. Postilla vince il bando Nuove Creatività – Teatri del tempo presente e debutta a Roma nel 2009; due anni dopo la compagnia declinerà il progetto nella riduzione Cedula e nel radiodramma Il Contratto, andato in onda su Rai Radio3 nel 2011. Perdere la faccia è un progetto del 2011 che interseca teatro e cinema realizzato in collaborazione con Daniele Ciprì, mentre L’uomo della sabbia. Capriccio alla maniera di Hoffmann, viene inserito all’interno del progetto internazionale Prospero, che offre alla compagnia la possibilità di circuitare in Europa e non solo. Nel 2011 la compagnia vince la prima edizione del Premio Rete critica; nello stesso periodo nasce il progetto di formazione MEME, oggi giunto alla terza edizione. L’anno seguente la compagnia vince il Premio Hystrio – Castel dei Mondi e il Premio Lo Straniero 2012. Nel 2012 Menoventi fonda la cooperativa E insieme a Fanny&Alexander, gruppo nanou, ErosAntEros.

COSMESI
periodonero
progetto, impianti e drammaturgia Eva Geatti e Nicola Toffolini
animazioni video Emanuele Kabu
programmazione interattiva, elaborazione sonora e visiva Frank Halbig e Olivia Toffolini
grafica video danXzen
frammenti sonori carlomargot e Rotorvator
collaborazione tecnica Giovanni Marocco
una produzione Cosmesi 2009 con
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e Centrale FIES
con il supporto tecnico di ZKM | Center for Art and Media Karlsruhe

Un corpo semplice, rettangolare, piatto e luminoso, uno spazio da aggredire con forme nere. esattamente come la partenza di questo scritto. Lo stato delle cose al puro inizio, prima dei fatti, prima della visione, prima di qualsiasi parola; uno spazio che è puro concetto.

Come se fosse una nuvola di pioggia che passa, o uno spartito musicale di note basse che viene sfogliato, o una gallina che attraversa la strada trafficata, periodonero scorre davanti ai nostri occhi invitando ogni sfortuna e fallimento. il susseguirsi degli eventi negativi, non imputabili a negligenze o colpe, si presentano sullo schermo disegnando una serie di sventure piccole e grandi, in una sequenza di tendine grafiche. il negativo, in senso astratto ed in senso letterale, accompagna le riflessioni verso la totale svalutazione, verso un basso profilo, verso tutto ciò che è sfavorito. In uno spazio ed in un tempo rappresentato con uno schermo, non molto lontano da questa era, periodonero si propone come spettacolo stragista, dove ogni cosa, se può andare, andrà storta per­chè ogni elemento, essendo nero, è negativo. E buon divertimento allora…

Prossimi appuntamenti:

SPAM!, Porcari (Lu)
sabato 10 maggio (musica)
ore 19.00
TREATISE + EDENTIA
di Tempo reale Electroacoustic Ensemble
musiche di Cornelius Cardew e Karlheinz Stockhausen

SPAM!, Porcari (Lu)
Sabato 17 maggio (danza)
ore 19.00
BLOOM studio #2
+
HAPPY HOURS (work in progress)
di Mauro Paccagnella e Alessandro Bernardeschi / Wooshing Machine

Teatro I. Nieri Ponte a Moriano (LU)
venerdì 23 maggio (teatro)
ore 21.00
456
scritto e diretto da Mattia Torre

Teatro I. Nieri Ponte a Moriano (LU)
venerdì 30 maggio (teatro / cabaret)
ore 21.00
PITECUS
di Flavia Mastrella e Antonio Rezza
con Antonio Rezza

SPAM! rete per le arti contemporanee è un progetto ALDES realizzato con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Porcari, Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Cavanis di Porcari. Realizzato con la collaborazione dei partner di SPAM!: Comune di Lucca, Comune di Porcari, Comune di Viareggio, Comune di Massarosa, CAV / Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta.
Si ringrazia il Teatro del Giglio per la collaborazione.
La stagione di SPAM! è inserita nel progetto DOTLINE di ADAC TOSCSCANA