Resistenza è nome di donna

teatro-verdi-milanoAl Verdi di Milano uno spettacolo sull’ultimo inverno di guerra a Roma, tratto dal diario di Gloria Chilanti. Uno spettacolo emozionante, piccolo, ben confezionato.

Sono solo in tre, Alessandra Pasi, Loredana Mazzola, Silvia Salamini. Alessandra ha curato anche la scrittura scenica e la regia: Sull’Italia calavan le bombe, se preso per quello che è (un piccolo spettacolo), si rivela emozionante e sincero. Da vedere.

Riprende un bel libro, Bandiera rossa e borsa nera di Gloria Chilanti (Mursia): Gloria aveva 12 anni la sera dell’8 settembre 1943. Nei 271 giorni dell’occupazione nazista della città fu staffetta partigiana. Figlia di un giornalista antifascista e comunista che aveva già scontato due anni di confino, tenne un diario di quei giorni. Le tre attrici partono dal diario, vi mischiano canzoni e suggestioni, alternano voci registrate e semplici ma ben coordinati movimenti di scena.

Se Loredana Mazzola e Silvia Salamini hanno qualche incertezza nella dizione., Alessandra Pasi è davvero brava a modulare voce e canto, a cambiare toni e stati d’animo.

Lo spettacolo continua
Teatro Verdi

Via Pastrengo 16 – Milano
fino al 1° febbraio, ore 21.00

Sull’Italia calavan le bombe
di Alessandra Pasi
regia Alessandra Pasi
con Alessandra Pasi, Loredana Mazzola, Silvia Salamini
produzione Nudoecrudo teatro
(durata un’ora)