Sina Saberi: la danza come atto politico

In quel di Castiglioncello, Persinsala ha avuto la possibilità di intrattenere un’amichevole chiacchierata con il giovane coreografo del Paese che proibisce la danza: l’Iran. Per il secondo anno, Inequilibrio Festival punta la propria attenzione sulla geografia del corpo, ospitando alcuni coreografi del Nord Africa e del Medioriente con Focus 2018 – Young Mediterranean and Middle East Choreographers, vetrina che sarà proposta in tutta Italia grazie a un tour organizzato dall’Ambasciata francese nel nostro Paese. Leggi tutto “Sina Saberi: la danza come atto politico”

Inequilibrio Festival 2018

Si apre, il 19 giugno prossimo, a Castiglioncello, la nuova edizione dello storico Festival dedicato a danza, teatro e musica contemporanei. Leggi tutto “Inequilibrio Festival 2018”

Castiglioncello Festival

Ad agosto arriva la prima edizione di Castiglioncello Festival. Il Comune di Rosignano Marittimo presenterà una serie di nomi di spicco per un’estate all’insegna della musica. Leggi tutto “Castiglioncello Festival”

Daria Deflorian e Antonio Tagliarini. Il teatro delle piccole cose

Assistere, a Inequilibrio Festival, a Rzeczy/Cose, e poi incontrare Daria Deflorian e Antonio Tagliarini per un’intervista è, stranamente, come ripercorrere per ben due volte lo stesso percorso, addentrandosi in un bosco abitato dai loro e dai nostri ricordi. L’affastellarsi di titoli di libri, film, brani musicali – che non sono sfoggio, bensì condivisione culturale – mescolati con le mille facezie e minuzie della nostra quotidianità e con il peso della storia (quella con la S maiuscola), che ha travolto la vita di noi tutti dalla caduta del Muro di Berlino a oggi, è un viaggio senza soluzione di continuità dal singolo al collettivo, dall’io al noi, e ritorno. Un’epopea di piccoli fatti e oggetti che confluiscono a dare un senso alla fiumana umana alla quale apparteniamo. E così, frammento dopo frammento, Daria e Antonio, quasi passandosi la staffetta a ogni frase, a ogni abbozzo di pensiero, ricostruiscono il loro e il nostro mondo, con la delicata bellezza del fare teatro consapevolmente. Leggi tutto “Daria Deflorian e Antonio Tagliarini. Il teatro delle piccole cose”

Roberto Latini. Ospite a casa propria

“You say you want/Diamonds on a ring of gold/You say you want/Your story to remain untold/But all the promises we make/From the cradle to the grave/When all I want is you*”, così cantava Bono. E sembra quasi parafrasare Il Cantico dei Cantici che sta andando in scena, in questi giorni, al Festival Inequilibrio di Castiglioncello. Leggi tutto “Roberto Latini. Ospite a casa propria”

Festival Inequilibrio 2017

Torna anche quest’anno e torna nella sua location storica, ovvero il Castello Pasquini di Castiglioncello, il Festival che da vent’anni anima la Costa degli Etruschi. E festeggia al meglio con prime nazionali, danza internazionale e il work in progress di uno tra i massimi esponenti del teatro italiano, Danio Manfredini.
Leggi tutto “Festival Inequilibrio 2017”

Fabio Masi e Angela Fumarola / Armunia

Inequilibrio – il Festival di danza e prosa proposto da Armunia a Castiglioncello (in provincia di Livorno) – mai, come in questo 2016, ebbe titolo più adeguato. Preoccupa, infatti, gli organizzatori, la recente situazione – che si è creata dopo il cedimento di una parte della tensostruttura, dove si trovava il palcoscenico principale per gli spettacoli proposti durante il Festival e le residenze. Con l’occasione, l’Amministrazione comunale di Rosignano Marittimo, proprietaria delle strutture utilizzate da Armunia, ha deciso il restauro totale del Castello Pasquini di Castiglioncello, sede e cuore pulsante delle attività artistiche e culturali dell’Associazione. A poco più di un mese dalla XIX edizione di Inequilibrio Festival 2016, gli spettacoli sono stati riprogrammati in location di emergenza, ma c’è timore per il prossimo futuro. Al momento, non si hanno tempi certi per la riqualificazione del Castello e sembra mancare uno spazio adeguato per gli spettacoli prodotti durante le residenze artistiche. Per capire cosa stia succedendo, abbiamo incontrato i direttori artistici di Armunia: Angela Fumarola e Fabio Masi, in carica da gennaio 2014. Leggi tutto “Fabio Masi e Angela Fumarola / Armunia”