C’era una volta… uno spettacolo a corte

teatro-astra-torinoDopo il clamoroso successo dell’edizione 2013 riparte nel torinese per tre weekend estivi Teatro a Corte, appuntamento che accoglie le migliori sperimentazioni artistiche europee in dimore storiche locali.

Come ormai da quindici anni, l’Europa torna di casa in Piemonte, proponendo tra circo, danza e visual theatre gli spettacoli più suggestivi del panorama internazionale. Nella cornice naturale della regione sabauda, a metà tra piazze e fortezze, dal 17 luglio al 3 agosto avrà luogo, infatti, il festival internazionale Teatro a Corte.
Dando forma concerta all‘idea di Beppe Navello, la Reggia di Venaria Reale e i Castelli di Rivoli, Racconigi e Aglié, spalancheranno gli antichi portali a talentuose compagnie di mezza Europa, facendone straordinaria vetrina.
Con il patrocinio di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Piemonte, Comune di Torino e Fondazione CRT, il progetto promosso da Teatro Piemonte Europa funge da prezioso anello di congiunzione tra passato e presente, nazione e continente, nella sapiente unione di arte, gusto e turismo.
Dicei giornate di festival, nove paesi coinvolti, venticinque compagnie concorrenti, per un totale di ventotto performance (di cui ventuno prime nazionali) e ben quarantadue ore di spettacolo. Questi i numeri di un’edizione che si preannuncia per l’ennesima volta sorprendente, ove i Nordic countries (Finlandia, Norvegia, Svezia e Islanda) occuperanno un posto di rilievo.
Il nastro inaugurale sarà tagliato giovedì 17 luglio alla Stazione di Porta Susa, con Viaggiare. Torino-Lyon A/R, venti minuti di un insolito spettacolo firmato Emiliano Bronzino che lega le due città sul filo della canzone. La prima serata proseguirà, poi, alle 21,30 presso il Teatro Astra con Again, suggestioni coreografiche di danza concettuale mista a pop e physical theatre, presentate dalla norvegese Zero Visibility Corp di Ina Christel Johannessen.
Il sipario sulla manifestazione calerà nella prima domenica di agosto con un duplice appuntamento: dalle 18,00 nelle sale del Castello di Racconigi con Les apostrophés, intreccio esplosivo di circo contemporaneo e teatro di strada; ed infine con Stand Alone Zone, ulteriore sperimentazione francese, in cui la creatività delirante dei Systeme Castafiore nel sodalizio con la tecnologia non perde mai di vista la poesia e l’emozione.
Nel mezzo, un cartellone ricco e variegatissimo che tocca i confini di Spagna e Gran Bretagna, passando per il Belgio, che racconta di pianisti, circo aereo, graffiti e sogni en plein air, guardando comunque alla contemporaneità. Infatti un omaggio al calcio, proprio in concomitanza con i mondiali, arriva dalla Norvegia a firma di Jo Strømgren che il 2 agosto alla Reggia di Venaria presenta il suo A dance tribute to the art of football con danzatori-calciatori che giocano una partita di grande ironia.
La kermesse piemontese, oltre alle innumerevoli proposte, offre ogni estate l’opportunità di aprire al pubblico sale di antiche dimore nobiliari solitamente chiuse, contribuendo a riscoprire il patrimonio nazionale e innestare sulla cultura italiana innovative sperimentazioni straniere.

Persinsala anche quest’anno sarà presente per aggiornarvi spettacoli di un festival che si annuncia ancora una volta capace di stupire.

clicca per ingradire clicca per ingradire

clicca per ingradire clicca per ingradire

Teatro a Corte 2014
varie location
da giovedì 17 luglio a domenica 3 agosto

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Stazione di Porta Susa
Emiliano Bronzino
Viaggiare. Torino-Lyon A/R

Teatro Astra
Zero Visibility Corp
Again

VENERDÌ 18 LUGLIO
Palazzo Reale e Piazza Carignano
Zero Visibility Corp
Leave.Two.Houses

Teatro Astra
Circo Aereo
The Pianist a seguire video Narr e FLIP

Teatro Astra
Kallo Collective
Moving Stationery

SABATO 19 LUGLIO
Ridotto del Teatro Astra
Nordic Showcase

Teatro Astra
Ima Idouzee
This is the title

Reggia di Venaria Reale
Underneath the nordic sky (mostra di Nanna Susi)

Collectif G. Bistaki
Cooperatzia/Maison

DOMENICA 20 LUGLIO
Caffetteria di Palazzo Reale
incontro con gli artisti

Castello di Aglié
Company Chameleon
Push

Ambra Senatore
In piccolo
Roberta DC
PicniK/Object III

VENERDÌ 25 LUGLIO
Teatro Astra
Onda Teatro
Scarti

Alpo Aaltokoski
Deep e Together

Zero Gravity Company
Pinta/Surface

SABATO 26 LUGLIO
Reggia di Venaria Reale
Ateliersi
Boia

Senza Tempo
Lazurd, viaje a travers de l’agua

DOMENICA 27 LUGLIO
Caffetteria di Palazzo Reale
incontro con gli artisti

Castello di Rivoli
Ilona Jantti
Muualla

Pontus Lidberg
The Rain

Helena Jonsdottir
Red buses e Birgir

Kumulus
Silence Encombrant

VENERDÌ 1 AGOSTO
Teatro Astra
Agrupación Señor
Katastrophe

SABATO 2 AGOSTO
Reggia di Venaria Reale
Kristoff K. Roll
A l’Ombre des Ondes
Jo Stromgren Company
A dance tribute to the art of football

DOMENICA 3 AGOSTO
Caffetteria di Palazzo Reale
incontro con gli artisti

Castello di Racconigi
Les Apostrophès
Passage desémboité

Kristoff K. Roll
A l’Ombre des Ondes

Teatro Astra
Systeme Castafiore
Stand alone Zone

Tutte le sedi di spettacolo Miti 2.2 Diario di viaggio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.