STRUTTURA CONVENZIONATA

pactaTeatro Oscar di Milano

via Lattanzio, 58 – Milano

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

Promozione NEWSLETTER PACTA . dei Teatri – Teatro Oscar e possessori di PERSINSALA CARD, ingresso ridotto a 15,00 euro, ridotto studenti 13,50 euro.
Si prega confermare: Teatro Carcano tel. 02/5466367 – 02/55187234

NO STOP_NO SLOT
Attraverso il teatro verranno svelati alcuni importanti segreti matematici che possono difenderci dalle insidie dei giochi d’azzardo. Conoscere le regole del caso può salvarci la vita è e il portafoglio. In collegamento con le iniziative della campagna di sensibilizzazione NO SLOT contro le ludopatie, lanciata dall’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino del Comune di Milano. In collaborazione con il Teatro Carcano di Milano

Teatro in Matematica progetto a cura di Maria Eugenia D’Aquino

  • lunedì 2 dicembre 2013, ore 11.30 e ore 20.30

IL CASO, PROBABILMENTE: LA PARTITA A DADI
regia Valentina Colorni – drammaturgia Riccardo Mini
con Maria Eugenia D’Aquino, Lorena Nocera, Annig Raimondi e Antonio Rosti
consulenza scientifica Tullia Norando e Alberto Colorni del Politecnico di Milano
Produzione PACTA . dei Teatri è ScienzaInScena

Un noir metropolitano, con le caratteristiche dei classici del fumetto, che passa in rassegna tutti i possibili esiti di un evento, tutte le possibili strade di una storia, come succede nel calcolo delle probabilità. Gli attori sono giocatori di una partita: entrano nel campo da gioco ed come se ogni scena fosse un lancio di dadi che determina un vincitore e un perdente. Ma si può rifare la partita e lanciare i dadi di nuovo: l’esito è sarà diverso e la storia prenderà un’altra strada. Come in un albero delle decisioni, noi seguiamo le storie parallele in una commedia della ripetizione in cui comprendere le leggi del caso è làunica arma che resta alla protagonista per cessare di esserne vittima.

A seguire BACKSTAGE MATEMATICO con i consulenti scientifici e incontro con Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano

  • lunedì 2 dicembre 2013, ore 19.30 – incontro interattivo

Aperitivo Matematico: GIOCATORI O GIOCATI?
con i matematici Elio Piazza, Tullia Norando e Alberto Colorni matematici
Tecniche per affrontare l’incerto. La verve e l’umorismo di matematici e/o probabilisti rivelano scientificamente quanto sia rischioso e insensato inseguire il sogno di diventare ricchi praticando tutti i tipi di giochi d’azzardo.

  • lunedì 2 dicembre 2013, ore 21.30

BETH ON MATH incontro multimediale
con Nicola Parolini e Marco Verani del Politecnico di Milano
Presentazione di BetOnMath, un progetto di ricerca del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano che si propone di costruire un percorso formativo indirizzato a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado. Attraverso la trasmissione di strumenti matematici di base, si affronterà un’analisi critica dei concetti probabilistici soggiacenti ai giochi d’azzardo e delle criticità (e relativi rischi) di alcuni tipici meccanismi decisionali erronei che vengono spesso attivati in condizione di incertezza. L’intervento formativo utilizza strategie didattiche e di divulgazione che prevedono il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti, nello spirito delle moderne tecniche di didattica della matematica. Il progetto BetOnMath è sostenuto dal Politecnico di Milano e dalla Fondazione Politecnico attraverso il 5×1000 Polisocial Award 2013.