Il SistinaUn’altra stagione orientata al rispetto della tradizione della grande commedia musicale e della prosa brillante e contemporanea, intervallata da varie sorprese, quella del Sistina sostenuta anche quest’anno dal Direttore artistico Massimo Romeo Piparo e presentata per l’occasione, lo scorso 26 giugno, da Alberto Matano, giornalista del Tg1, che ha dato spazio a molti dei protagonisti del ricco cartellone del noto Teatro romano

Per il sesto anno consecutivo, dopo aver festeggiato da poco le mille alzate di sipario, Massimo Romeo Piparo è pronto a inaugurare un’altra strepitosa stagione, in quello che resta il tempio del musical romano, con un nuovo claim ad effetto “Il Sistina, che vuoi di più?!”.

«Come ormai da tradizione, la prima apertura di sipario sarà affidata ai giovanissimi talenti dell’Accademia il Sistina, l’officina multidisciplinare ideata e fondata da Piparo nel 2016 che insegna l’arte del musical ai ragazzi dagli 8 ai 16 anni: appuntamento il 15 e il 16 settembre con due serate di Gala, nelle quali gli allievi dell’Accademia e della nuova Scuola di Rock saranno protagonisti con il loro talento, interpretando estratti di grandi musical.

La nuova stagione si aprirà ufficialmente l’11 ottobre con un musical dei record, che lo scorso anno ha fatto ballare tutto il pubblico presente in sala, Mamma Mia!, adattato e con la regia di Piparo e prodotto dalla PeepArrow Entertainment e dal Sistina «che dopo la prestigiosa tappa del 29 settembre all’Arena di Verona, rivedrà sul palco gli amatissimi protagonisti Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, e Sabrina Marciano, con Laura Di Mauro, Elisabetta Tulli, Eleonora Facchini, Jacopo Sarno e l’orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello».

Dal 21 novembre sarà ancora Massimo Romeo Piparo a dirigere una nuova produzione de il Sistina, Belle ripiene Una gustosa commedia dimagrante, con quattro bravissime attrici: Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo. Uno spettacolo di prosa tutto al femminile scritto con Giulia Ricciardi, che vedrà le protagoniste anche alle prese con i fornelli per preparare delle vere pietanze sotto gli occhi del pubblico. «La produzione di Belle Ripiene prosegue il solco dell’innovazione e della promozione di nuova drammaturgia contemporanea volto a rinnovare il repertorio della Commedia brillante di grande respiro e sempre con una spiccata originalità e uno sguardo aperto verso il mercato internazionale».

Dicembre sarà il mese dei grandi ritorni: dal 6, infatti, la scena sarà riservata al grandissimo Jesus Christ Superstar, che dopo gli incredibili successi europei, torna ad emozionare il pubblico del Sistina con un cast rinnovato guidato sempre dall’insostituibile Ted Neeley; dal 20, invece, per tutte le feste di Natale, a calcare quelle preziose tavole, tornerà Rugantino, uno dei titoli storici dei padri fondatori del Sistina Garinei & Giovannini e ad interpretarlo, dopo quarant’anni sarà sempre l’inossidabile Enrico Montesano. Una vera sorpresa per il pubblico, che potrà rivivere la storia di questa storica maschera romana nella sua versione originale, con le indimenticabili musiche del Maestro Armando Trovajoli, e con le scene e i costumi di Giulio Coltellacci, che hanno fatto gioire tre generazioni di romani e non solo.

Con tutto il cuore, arriverà al Sistina, dal 30 gennaio; Vincenzo Salemme con questo nuovo spettacolo da lui scritto, diretto e interpretato, dopo il grandissimo successo di pubblico ottenuto nelle passate stagioni con Una festa esagerata, darà spazio nuovamente al suo talento di artista partenopeo.

Dall’1 marzo, per la prima volta assoluta in Italia, giunge School of Rock, «adattamento del fortunatissimo film del 2003 con Jack Black, voluto da Sir Andrew Lloyd Webber che ha scelto Piparo per vederne una versione tutta nuova frutto della creatività e dello stile italiano. A dare corpo e voce e tutto il suo talento al personaggio protagonista sarà Lillo, la vera risposta italiana a Jack Black e John Belushi, che guiderà un cast di 25 performer e due band dal vivo, di cui una composta da cinque bambini che insieme ad altri otto  saranno selezionati in questi mesi tra i novanta allievi dell’Accademia Sistina».

Il 9 aprile approderà al Sistina uno spettacolo per grandi e piccini, con le musiche di Edoardo Bennato: Peter Pan – Il Musical. Lo spettacolo, diretto da Maurizio Colombi, vedrà in scena venti performer, che arricchiranno la scena con magici effetti speciali come il volo di Peter.

«Dopo il grande successo della scorsa stagione, il 10 maggio Michele La Ginestra tornerà in scena con la commedia È cosa buona e giusta, scritta con Adriano Bennicelli e diretta da Andrea Palotto e che prosegue il proficuo lavoro con gli allievi dell’Accademia che saranno protagonisti anche di questa commedia».

«Molto interessanti anche gli spettacoli della sezione Sistina Ospitalità, con il concerto DSL Dire Straits Legacy il 3 dicembre, per rivivere la magia dell’indimenticabile repertorio dei Dire Straits, e una serata speciale con l’attrice Lina Sastri, sul palcoscenico del Sistina con uno spettacolo in parole e musica: Pensieri all’improvviso, cantata del prima e del dopo».

Come sempre, il Sistina non dimentica il pubblico dei più piccoli; grazie al progetto il “Sistina per le Scuole” si rinnova, anche nella nuova stagione, la speciale programmazione di spettacoli rappresentati al mattino riservata agli studenti romani.

Tante le novità insieme alle conferme, che sapranno allo stesso modo sorprendere gli spettatori come accade da sempre.

Gli spettacoli andranno in scena:
Teatro Sistina
via Sistina 129, Roma

dall’11 ottobre 2018
Peeparrow Entertainment presenta
Mamma Mia!
musiche e testi Benny Andersson, Björn Ulvaeus
libretto Catherine Johnson
originariamente ideato da Judy Craymer
regia Massimo Romeo Piparo
con Sabrina Marciano, Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, Elisabetta Tulli, Laura Di Mauro, Eleonora Facchini, Jacopo Sarno
coreografie Roberto Croce
costumi Cecilia Betona
direzione musicale Emanuele Friello
suono Alfonso Barbiero, Stefano Gorini
luci Daniele Ceprani

dal 21 novembre 2018
Il Sistina presenta
Belle ripiene – Una gustosa commedia dimagrante
di Giulia Ricciardi, Massimo Romeo Piparo
regia Massimo Romeo Piparo
con Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi, Samuela Sardo
scene Teresa Caruso
costumi Cecilia Betona
luci Daniele Ceprani
suono Domenico Amatucci

dal 6 dicembre 2018
Peep Arrow Entertainment presenta
Jesus Christ Superstar
di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice
regia Massimo Romeo Piparo
con Ted Neeley

dal 20 dicembre 2018
Il Sistina presenta
Rugantino
di Garinei e Giovannini
con Enrico Montesano
musiche Armando Trovajoli
collaborazione artistica Gigi Magni
scene e costumi  Giulio Coltellacci

dal 30 gennaio 2019
Con tutto il cuore
di Vincenzo Salemme
regia Vincenzo Salemme
con Vincenzo Salemme

dall’1 marzo 2019
School of Rock
tratto dal film di Richard Linklater
regia Massimo Romeo Piparo
con Lillo
musiche Andrew Lloyd Webber
liriche Glenn Slater

dal 9 aprile 2019
Show Bees e NewStep presentano
Peter Pan – Il Musical
regia Maurizio Colombi
musiche Edoardo Bennato

dal 10 maggio 2019
Il Sistina presenta
È cosa buona e giusta
di Michele La Ginestra, Adriano Bennicelli
regia Andrea Palotto
con Michele La Ginestra, Ilaria Nestovito, Alessandro La Ginestra, Andrea Palma, Alessandro Buccarella, Andrea Perrozzi

www.ilsistina.it