I promessi nomi

Il 2 ottobre si rialza il sipario sul teatro Manzoni di Roma, in scena ancora l’anatra… e la locandiera con la Villoresi che fa il bis.

La cultura e nello specifico il teatro, non possono e non devono avvertire crisi, ma riscaldare il cuore e l’animo di ogni spettatore, che a sua volta riscalderà con un caloroso applauso i tanti artisti pronti a calcare le scene del teatro Manzoni di Roma. La nuova stagione teatrale 2012/2013 sta per cominciare, dal 2 ottobre, infatti, l’amore, la gelosia, la libertà, i tradimenti, gli intrighi, ma soprattutto le emozioni saranno protagoniste insieme ai tanti grandi nomi del palcoscenico per accompagnare il pubblico per un altro intenso anno. La stagione teatrale si apre con Io so che tu sai che io so di Rodolfo Sonego, per la regia di Renato Giordano, uno spettacolo ispirato al successo cinematografico del 1982, con Massimo Giuliani e Gabriella Silvestri, che vestiranno i panni che furono di Alberto Sordi e Monica Vitti, in scena fino al 28 ottobre.

Seguirà un Momento di Follia che ci accompagnerà per quasi tutto il mese di novembre con Tiziana Foschi, Fabio Ferrari, Giancarlo Ratti, per la regia di Silvio Giordani. Dal 27 novembre al 23 dicembre Pamela Villoresi, Romina Mondello, Luigi Diberti, e Massimiliano Franciosa, diretti da Maurizio Panici riportano in scena Eva Contro Eva di Mary Orr, versione italiana di Maurizio Panici e Marzia G. Lea Pacella. Commedia di grande qualità e intelligenza, ma allo stesso tempo racconto raffinato e acuto sul mondo del teatro e sui rapporti interni tra i suoi personaggi, anche questo fu un successo cinematografico con Bette Davis e Anne Baxter nei ruoli delle protagoniste femminili e George Sanders in quello maschile.

A cavallo del vecchio e nuovo anno verrà “servita” in scena L’anatra all’arancia, un classico della commedia brillante di Marc Gilbert Sauvajon per la regia di Carlo Alighiero con la celebre coppia Elena Cotta e Carlo Alighiero e con Tania Agelosanto. L’inizio del 2013 continua con un’altra commedia sul tradimento, il cui titolo Maschio crudele già preannuncia una trama accattivante che metterà a dura prova il gentil sesso; protagonisti saranno Pietro Longhi, Paola Tiziana Cruciani e Alessandra Costanzo, in scena dal 22 gennaio al 17 febbraio. Successivamente, per un altro mese, con Patrizia Pellegrino ed Enrico Guarneri, scopriremo che le sorprese sono all’ordine del giorno, anzi arrivano col buio, tanto da poter esclamare Che notte… Quella notte! uno spettacolo di Carlo Auteri per la regia di Antonello Capodici, dal 19 febbraio al 17 marzo.

La primavera sboccerà accompagnata dalle note ironiche delle canzoni di Buscaglione, che faranno da commento a una serie di eventi tragicomici in Il Boss di Bogotà di Alain Reynaud Fourton per la regia di Carlo Alighiero con Rita Forte, Carlo Alighiero, Marcello Cirillo, al 19 marzo al 14 aprile. Dal 16 aprile al 12 maggio Gabriele Pignotta e Fabio Avaro saranno i protagonisti di Mi piaci perché sei cosi!, commedia scritta e diretta dallo stesso Pignotta, che con questo nuovo lavoro ci regala l’ennesima occasione per ridere, divertirci ma anche riflettere sulle derive del mondo contemporaneo, parlando delle inconciliabili differenze tra uomo e donna.

A chiudere la stagione ritroviamo Pamela Villoresi che, con Pietro Longhi, riporterà in scena al teatro Manzoni La locandiera di Carlo Goldoni per la regia di Maurizio Panici, fino al 9 giugno.

Il sipario calerà di nuovo, ma le stagioni, si sa, s’alternano e a teatro non termineranno mai finché l’affetto del pubblico le terrà in vita.

Teatro Manzoni
via Montezebio, 14/c – Roma
da martedì 2 ottobre 2012 a domenica 9 giugno 2013

Stagione 2012/2013
Titoli in cartellone:

2 ottobre – 28 ottobre 2012
Io so che tu sai che io so

di Rodolfo Sonego
regia Renato Giordano
con Massimo Giuliani, Gabriella Silvestri

30 ottobre – 25 novembre 2012
Momento di follia

di Sam Bobrick
regia Silvio Giordani
con Tiziana Foschi, Fabio Ferrari, Giancarlo Ratti

27 novembre – 23 dicembre 2012
Eva contro Eva
di Mary Orr
regia Maurizio Panici
con Pamela Villoresi, Luigi Diberti, Romina Mondello, Massimiliano Franciosa

26 dicembre 2012 – 20 gennaio 2013
L’anatra all’arancia
di Marc Gilbert Sauvajon
regia Carlo Alighiero
con Elena Cotta, Carlo Alighiero, Tania Angelosanto

22 gennaio – 17 febbraio 2013
Maschio Crudele

di Pierre Chesnot
regia Silvio Giordani
con Pietro Longhi, Paola Tiziana Cruciani, Alessandra Costanzo

19 febbraio – 17 marzo 2013
Che notte… Quella notte!
di Carlo Auteri
regia Antonello Capodici
con Patrizia Pellegrino, Enrico Guarnieri

19 marzo – 14 aprile 2013
Il Boss di Bogotà
di Alain Reynaud Fourton
regia Carlo Alighiero
con Rita Forte, Carlo Alighiero, Marcello Cirillo

16 aprile – 12 maggio 2013
Mi piaci perché sei così!

scritto e diretto da Gabriele Pignotta
con Gabriele Pignotta, Fabio Avaro

14 maggio – 9 giugno 2013
La Locandiera

di Carlo Goldoni
regia Maurizio Panici
con Pamela Villoresi, Pietro Longhi