Un Marchese tra vecchie glorie

Teatro-sistina-romaTra tradizione e novità, il 1 ottobre, riparte la nuova stagione del Teatro Sistina con il musical Billy Elliot. Si alterneranno poi tanti celebri protagonisti come Enrico Montesano, Serena Autieri, Christian De Sica, Sabrina Ferilli e Massimo Ranieri. E a febbraio uno spettacolo sul ghiaccio.

Teatro romano d’eccellenza, Il Sistina è pronto a regalare nuove emozioni a partire dal 1 ottobre, riportando sulla scena il grande successo, che ha concluso la scorsa stagione: Billy Elliot. Il bambino prodigio, cha ha il volto di Alessandro Frola, torna a far sognare il grande pubblico, accompagnato dalle musiche di Elton John e la regia originale di Massimo Romeo Piparo, che firma anche l’adattamento italiano, per il quale lo scorso 21 settembre ha vinto l’Oscar italiano del musical.

Dal 21 ottobre, la scena sarà tutta di Serena Autieri e Paolo Conticini protagonisti di Vacanze romane. La commedia musicale, tratta dal pluripremiato film diretto da William Wyler e interpretato da due leggende del cinema come Audrey Hepburn e Gregory Peck, è l’ultima testimonianza teatrale del monumentale sodalizio artistico tra Pietro Garinei e Armando Trovajoili. Dal 24 novembre, dopo il grande successo della prima e della seconda stagione, arriva Penso che un sogno così…, con Giuseppe Fiorello che riporta  sulla scena Domenico Modugno, in un viaggio allegro e nostalgico.

L’omaggio alla Capitale continua con Il Marchese del Grillo, l’attesissimo allestimento firmato da Piparo, prodotto da Il Sistina e con le musiche originali scritte dal maestro Emanuele Friello. Dal 9 dicembre la prima versione assoluta in forma di Commedia Musicale, direttamente dal film “cult” di Mario Monicelli, che racconta della Roma papalina con la sottile ironia, il sarcasmo e il divertimento del Marchese Onofrio del Grillo, interpretato da un grande Enrico Montesano. Torna dal 20 gennaio 2016, un altro grande successo firmato sempre da Piparo: Jesus Christ Superstar. L’attore americano Ted Neeley, storico Gesù dell’omonimo film del ’73, dopo il Tour Europeo è pronto a incantare nuovamente la platea con la sua straordinaria voce.

Sabrina Ferilli, dal 3 febbraio, rinnova la sua presenza al Sistina con l’ironica e sorprendente opera francese Signori… Le Pate’ de la Maison, diretta da Maurizio Micheli, al suo fianco anche sul palco con Pino Quartullo.

La magia del pattinaggio sul ghiaccio a teatro approda al Sistina. Dal 17 febbraio, dopo il grande successo della scorsa stagione al Teatro degli Arcimboldi a Milano, The Imperial Ice Stars, la compagnia internazionale di danza su ghiaccio, affascinerà ed emozionerà il pubblico con un’incantevole versione de Il Lago dei Cigni on Ice. Sarà interessante vedere il palcoscenico del Sistina incredibilmente trasformato in una grande pista di pattinaggio, come per magia.

Dal cinema al teatro il passo è stato breve, così la formidabile coppia formata da Alessandro Siani e Christian De Sica, dal 2 marzo, farà sorridere il pubblico con Il Principe Abusivo, mentre, dal 13 aprile, continuerà la nuova edizione del viaggio musicale, tra sorrisi e ricordi, di Massimo Ranieri, in Sogno o son desto 3.

Dal 28 aprile, torna anche Renzo Arbore, lo showman italiano più famoso nel mondo, con la sua Orchestra Italiana. Sul palcoscenico del Sistina anche la follia e la creatività dei cinque cialtroni più irriverenti del teatro e della Rete, gli Oblivion, che presentano, a partire dal 4 maggio, The Human Juke-box.

Carlotta Proietti e Marco Morandi portano in scena, invece, dal 24 maggio, la divertente commedia Non c’è due senza… te, con la supervisione artistica di Gigi Proietti.

“Puoi crederci… è il Sistina!”, mai claim fu più azzeccato, vista la varietà di spettacoli che sorprenderà il pubblico per un’altra incredibile e attesa stagione.

Gli spettacoli andranno in scena:
Teatro Sistina
via Sistina,129 – Roma
orari: da martedì a sabato ore 21.00, domenica ore 17.00

Dal 1° ottobre al 18 ottobre 2015
Peep Arrow Entertainment e Il Sistina presentano
Billy Elliot – il musical
testi e libretto Lee Hall
regia, traduzione e adattamento Massimo Romeo Piparo
con Alessandro Frola, Sabrina Marciano, Luca Biagini, Cristina Noci, Donato Altomare
musiche Elton John
coreografie Roberto Croce

Dal 21 ottobre 2015
Engange presenta
Vacanze Romane
regia Luigi Russo
con Serena Autieri, Paolo Conticini

Dal 24 novembre
Nuovo Teatro e Ibla Film presentano
Penso che un sogno così…
di Giuseppe Fiorello, Vittorio Moroni
regia Giampiero Solari
con Giuseppe Fiorello

Dal 9 dicembre 2015
Il Sistina presenta
Il Marchese Del Grillo
con Enrico Montesano

Dal 20 gennaio 2016
Peep Arrow Entertainment presenta
Jesus Christ Superstar
di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice
regia Massimo Romeo Piparo
con Ted Neleey
coreografie Roberto Croce
direzione musicale Emanuele Friello
scene Giancarlo Muselli
costumi Cecilia Betona
suono Alfonso Barbiero
luci Umile Vainieri

Dal 3 febbraio 2016
Signori… Le Paté de la maison
regia Maurizio Micheli
con Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli, Pino Quartullo
adattamento Carlo Buccirosso, Sabrina Ferilli

Dal 17 febbraio 2016
Lunchbox Theatrical Productions e Tony Mercer
in collaborazione con BaGS Live presentano
The Imperial Ice Stars
Il Lago dei cigni on ice
musiche di Tchaikovsky

Dal 2 marzo 2016
Il Principe Abusivo
con Alessandro Siani, Christian De Sica

Dal 13 aprile 2016
RA.mA 2000 International s.r.l presenta
Sogno e son desto 3
ideato e scritto da Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri
con Massimo Ranieri

Dal 28 aprile 2016
Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana

Dal 4 maggio 2016
Bags Entertainment presenta
The Human Juke-Box
con gli Oblivion: Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli
consulenza registica Giorgio Gallione
musiche Lorenzo Scuda
testi Davide Calabrese, Lorenzo Scuda

Dal 24 maggio 2016
P O L I T E A M A S.r.l. presenta
Non c’è due senza… Te
regia Toni Fornari
con Carlotta Proietti, Marco Morandi, Claudia Campagnola, Matteo Vacca
musiche Enrico Blatti
testi Toni Fornari
supervisione artistica Gigi Proietti