Workshop gratuito diretto da Instabili Vaganti

Nell’ambito del progetto internazionale di ricerca sulle arti performative Stracci della memoria, si terrà un workshop diretto a giovani tra i 16 e i 30 anni, con un numero massimo di 20 partecipanti, condotto dalla regista Anna Dora Dorno e dall’attore Nicola Pianzola.

The Sound of Absence rappresenta uno strumento di approccio alla ricerca, i temi e le tecniche sviluppate all’interno del progetto Stracci della Memoria, con particolare riferimento allo studio delle pratiche vocali, il canto, il ritmo e la musica. In particolare, il workshop mira a rielaborare canti, musiche e racconti legati alla tradizione e alla memoria orale, al fine di attualizzarli e utilizzarli come nuovi elementi per l’elaborazione di un’azione performativa. I partecipanti al workshop lavoreranno al training vocale, individuale e collettivo, sviluppato all’interno del progetto. Il training non avrà solo lo scopo di allenare tecnicamente la voce, ma anche di connettere il corpo con il proprio spirito e le proprie capacità di espressione. Durante il workshop i partecipanti apprenderanno le tecniche di riscaldamento vocale, in connessione con il corpo e i diversi stati mentali e studieranno alcuni canti proposti dalla compagnia al fine di arrivare alla creazione di azioni vocali individuali e di gruppo. Il training fisico prevede un lavoro sul tempo-ritmo, sulla gestione e la sperimentazione dello spazio scenico, sulle differenti temperature energetiche, sugli impulsi e le qualità di movimento, sulle relazioni e le interazioni tra azioni individuali e corali, ed include lo studio di frammenti di danze rituali e azioni fisiche.

Il workshop si terrà presso il LIV Centro Culturale Panicarte, in via Raffaello Sanzio, 6 a Bologna, in due sessioni, il 9 e 10 novembre e il 23 e 24 novembre 2019 (il sabato dalle ore 16.00 alle 19.00, domenica 10 novembre dalle ore 11.00 alle 14.00, e domenica 24 dalle ore 14.00 alle 17.00). Al termine del workshop, il 24 novembre, seguirà la presentazione del libro Stracci della Memoria di Instabili Vaganti.

Progetto finanziato nell’ambito del Bando LFA 2019 del Quartiere Borgo Panigale-Reno.

Per le iscrizioni inviare un’email a workshop@instabilivaganti.com indicando in oggetto “iscrizione workshop” con allegato CV e lettera motivazionale e specificando se la richiesta di iscrizione è per l’intero percorso o per uno o più moduli. La compagnia selezionerà un gruppo di massimo 15 persone. Ulteriori informazioni telefonando allo 051 9911785 o visitando il sito: www.instabilivaganti.com.