Comunicato stampa

La Compagnia teatrale di Emergency, nata nel 2000 con l’obiettivo di informare e far riflettere sui temi della guerra e della povertà, ma anche sulla possibilità di intervenire per promuovere e affermare i diritti umani essenziali e i valori della solidarietà e della pace, sarà in tournée nel 2016 e nel 2017 con due spettacoli, scritti e diretti da Patrizia Pasqui e interpretati da Mario Spallino: Viaggio Italiano e Stupidorisiko.

Stupidorisiko. Una geografia di Guerra è una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze. Il racconto, partendo dalla Prima Guerra Mondiale, arriva alle guerre dei giorni nostri, attraverso episodi emblematici della stupidità della guerra.

Viaggio italiano, un vero e proprio viaggio da Nord a Sud compiuto dall’attore Mario Spallino per vedere da vicino realtà di cui ha sentito parlare. In scena, insieme a Mario, medici, mediatori culturali, migranti, indigenti… e un barbiere toscano! Le loro storie, tutte vere, metteranno alla prova le nostre certezze, porteranno alla luce l’inadeguatezza dei luoghi comuni a cui tutti, per abitudine o ignoranza, spesso ricorriamo.

Stupidorisiko
Una geografia di guerra
drammaturgia e regia Patrizia Pasqui
con Mario Spallino
produzione Emergency Ong Onlus
selezionato all’interno della XIV edizione di Tramedautore, Festival internazionale della nuova drammaturgia, in scena al Piccolo Teatro di Milano

Viaggio italiano
drammaturgia e regia Patrizia Pasqui
con Mario Spallino
produzione Emergency Ong Onlus
Emergency Programma Italia