Più per piccini che per grandi?

teatro-dei-conciatori-romaUn amore da incubo, una fiaba scritta e diretta da Francesca Draghetti.

Uno scassinatore irrompe in una casa in maniera clamorosamente maldestra. L’appartamento è, infatti, sbagliato: non è quello della vittima predestinata, una sedicente porno star, ma di una innocente (è davvero il caso di dirlo) regista di film horror. Tra l’altro lui non è neanche un vero e proprio ladro, ma solo un imbarazzato e gentile architetto che sta pagando un debito di gioco contratto a causa di una fidanzata annoiata.
Nasce così questa commedia degli equivoci di Francesca Draghetti. Un potpourri di ambiguità, sospetti e malintesi complicato dalla fantastica presenza del miglior amico di lei (un Incubo chiamato Beppe) e, una volta superati screzi e gelosie tra i tre co-protagonisti, inevitabilmente destinato al lieto fine.

Un amore da incubo è un racconto che forse “meriterebbe” il classico inizio delle fiabe (“c’era una volta in un paese lontano lontano…”) perché del genere, di cui mostra pregi (spensieratezza) e difetti (prevedibilità), possiede gli ingredienti essenziali: un linguaggio semplice, più immaginifico che corretto; una trama lineare all’interno della quale i personaggi sono costruiti con nettezza (tutti “ingenuamente” buoni); la contestualizzazione in un luogo indefinito, nello specifico una camera da letto arredata con mobili di dimensioni surreali e condivisa dalla protagonista con un cactus, a cui chiede di «non mettersi di fronte la porta perché altrimenti diventate gialli»; infine la presenza di elementi ricorrenti nella narrazione e nei dialoghi.

Uno spettacolo caratterizzato da interpretazioni divertenti, a tratti grottesche ma fortunatamente in linea con l’atmosfera ornirica dell’allestimento, grazie anche a una regia leggera capace di non far patire alcune evidenti ingessature nell’impostazione attorale e un testo a volte scontato.

Lo spettacolo è andato in scena:
Teatro dei Conciatori – The New Urban Theatre

via dei conciatori 5, Roma
dal 3 al 12 gennaio 2014
Martedi, Mercoledi, Venerdi e Sabato: ore 21:00
Giovedi e Domenica: ore 18:00
Lunedi: Riposo

Un amore da incubo
scritto e diretto da Francesca Draghetti
con Roberto Stocchi, Ughetta D’Onorascenzo, Simone Crisari (prima settimana)
con Antonella Alessandro, Roberto Draghetti, Roberto Stocchi (seconda settimana)
durata 80 minuti