teatro-oscar-milano1In occasione di Una questione di vita e di morte – Veglia per E.E., riproponiamo la recensione di Simona M. Frigerio e pubblichiamo il comunicato dello spettacolo per il Progetto DonneTeatroDiritti in scena al Teatro Oscar di Milano.

Leggi la recensione di Una questione di vita e di morte – Veglia per E.E.

VEGLIA-E_MG_7493 VEGLIA-E_MG_7526

Dal 19 marzo al Teatro Oscar una pièce ispirata alla vicenda di Eluana Englaro.

Il Teatro Oscar decide di ricordare una donna che per il suo solo esistere ha smosso coscienze e dibattiti con uno spettacolo parte del Progetto DonneTeatroDiritti, al suo quinto anno: dal 19 al 23 marzo 2014 Una questione di vita e di morte – Veglia per E.E. una produzione Ultima Luna, di e con Luca Radaelli.

In  scena  Luca  Radaelli,  autore,  regista  e  attore  teatrale  di  Lecco  che,  attraverso il teatro,  la narrazione  e  la  musica,  affronta una riflessione  su temi  cruciali,  profondi  e  intimi.  La  vita  e  la morte, la malattia, la volontà e libertà personale, l’etica, la religione e la fede, la laicità. Testi di Sofocle,  Dante, Shakespeare,  Molière,  Foscolo, note  e  versi  di  grandi  autori  contemporanei come Fabrizio De Andrè e Robert Wyatt, oltre che canti della tradizione popolare, per sondare il mistero della morte e restituire allo spettatore quesiti, dubbi, interrogativi, sui quali riflettere.
In tutte le culture la morte è sempre stata un fatto naturale. Viviamo, invece, in una società che cerca  di  dimenticarla,  occultarla,  esorcizzarla.  Lo  spettacolo  propone  una  veglia  laica,  dove  la ritualità  del  teatro,  ripercorrendo  le  tappe  della  vicenda  Englaro  arrivi  a  toccare  corde  emotive trascurate  nelle  discussioni  pubbliche;  una  riflessione  più  generale  sul  nostro  rapporto  con  la morte, con la religione, con la medicina, con la memoria per capire come vita e morte sono le due facce della stessa medaglia. (Luca Radaelli)

Ispirata alla drammatica vicenda di Eluana Englaro, scomparsa il 9 febbraio 2009, dopo 17 anni di stato vegetativo permanente provocato da un grave incidente stradale avvenuto nel 1992, la pièce Una questione di vita e di morte – Veglia per E.E. è  stata  scritta  con  il  prezioso contributo  e  la  collaborazione  di  Beppino  Englaro,  padre  di  Eluana,  e  del  suo  libro  ‘Eluana.  La libertà e la vita‘.

Il Progetto  DonneTeatroDiritti al Teatro  OSCAR continua  con  donne  che  sfidano  la modernità  con  la  loro  arte  e  intelligenza  come  la  scienziata  Rita  Levi  Montalcini  (MeRita-27/29  marzo 2014), per finire con donne di potere come le regine Maria Stuarda di Scozia e Elisabetta d’Inghilterra (Le regineElisabetta versus Maria Stuarda –  8/25 maggio 2014).

Teatro Oscar
dal 19 al 23 marzo 2014
Via Lattanzio 58, 20137 Milano
orari da martedì  a sabato ore 21.00 | domenica ore 17.00

Progetto DonneTeatroDiritti
Una questione di vita e di morte – Veglia per E.E.
di e con Luca Radaelli
regia Luca Radaelli
accompagnamento musiche e canto Marco Belcastro
con il prezioso contributo di Beppino Englaro e del suo libro Eluana. La libertà e la vita, scritto in collaborazione con Elena Nave (ed. Rizzoli)
Produzione Ultima Luna – Teatro Invito