Comunicato stampa

Dopo Città del Messico, Teheran e Napoli la compagnia Instabili Vaganti in collaborazione con la compagnia Lalish Theater Labor (Kurdistan/Austria) svilupperà una nuova tappa del progetto Megalopolis a Roma attraverso un workshop basato sullo sviluppo di azioni performative e di massa, capaci di invadere gli spazi urbani di Largo Spartaco.

Il workshop non sarà solo un’occasione per lavorare al progetto ma anche per condividere una “Acción Global”, un’azione performativa, un atto politico che vuole unirsi alle numerose performance di artisti, studenti e cittadini avvenute in tutto il mondo, per reagire alla sparizione forzata dei 43 studenti messicani di Ayotzinapa. Un evento importante che ha segnato la nascita di un movimento internazionale che ha reagito alla drammatica vicenda portando l’attenzione mondiale sulla condizione generale che affligge il paese in cui la connivenza tra politica e narcotraffico ha causato in circa dieci anni più di 30000 sparizioni.

I 43 partecipanti saranno introdotti ai temi del progetto e svilupperanno con la compagnia delle azioni fisiche corali che si inseriranno nella performance urbana conclusiva Megalopolis#Roma che sarà presentata l’8 ottobre nell’ambito del festival Attraversamenti Multipli a Largo Spartaco.

Il workshop avrà una durata di 3 giorni per un totale di 12 ore suddivise in 4 ore giornaliere e si svolgerà a Largo Spartaco. I partecipanti lavoreranno con Anna Dora Dorno (regista e attrice) e Nicola Pianzola (attore) di Instabili Vaganti, Nigar Hasib (attrice e cantante) e Shamal Amin (regista e performer) di Lalish Theater Labor.

Largo Spartaco
6, 7, 8 ottobre 2015, dalle 15 alle 19

Open Call #43
International Project Megalopolis
workshop per 43 studenti/attori/danzatori/performer
diretto da / directed by Instabili Vaganti
nell’ambito del progetto Europeo CONTACT ZONES performing arts in urban spaces
finalizzato all’allestimento della performance urbana Megalopolis#Roma dell’8 ottobre alle 19.30

condotto da Instabili Vaganti (Italy)
in collaborazione con Lalish Theater Labor (Kurdistan/Austria)
partecipazione gratuita
per iscrizioni: comunicazione@instabilivaganti.com
https://www.instabilivaganti.com | https://www.lalishtheater.org/

Video Megalopolis#Ciudad de Mexico

https://www.youtube.com/watch?v=0i7MbLnuslU