Stanze dell’anima

Al Romaeuropa Festival la prima assoluta dello spettacolo itinerante Wunderkammer di Ricci/Forte

La prima performance della serie Wunderkammer Soap messa in scena al MACRO di Testaccio è una riflessione sull’avidità umana e sullo sfruttamento. Si tratta di uno spettacolo a puntate, della durata di circa 25 minuti ciascuna (proprio come in una soap opera), messe in scena in diverse strutture della città e ripetute in loop nell’arco della serata. I luoghi non deputati diventano metaforicamente delle stanze (Kammer) meravigliose (wunder) antenate dei musei. Meraviglioso nel senso di sublime, nel suo lento divenire tremendo e terribile. Lo spazio chiuso di un garage diventa spazio dove l’essere umano si spoglia di tutte le sovrastrutture per svelare l’istinto primario, brutale, animalesco. Cos’è che l’uomo nel suo intimo più recondito ricerca? Cos’è il potere? Come fare per mantenerlo? Creature pure, come teneri boyscout che si lavano i denti, possono essere condotte sulla cattiva strada e diventare esseri corrotti e spregevoli. È la figura di Barabba a essere elevata a simbolo dell’inganno che attira tutto a sé. In questo gioco perverso anche le anime più ingenue vengono travolte e ridotte a larve in decadenza. Il teatro di Ricci/Forte, di artaudiana memoria, mette in primo piano il corpo dell’attore concepito come una sorta di strumento a corde tese che producono vibrazioni emotive.
Manichini, sovrapposti a immagini televisive proiettate sul muro, sembrano incombere sulla scena e, come il quadro di Dorian Gray, diventano specchio dell’anima. Ambientazione underground con luci al neon, Dj alla consolle e musica che spazia da suoni elettronici al pop contemporaneo. Incombe su tutto una voce perentoria, fuori campo, che scandisce il tempo e l’azione scenica, diventando quasi una sentenza di morte. Una guida verso una fine ineluttabile.

Lo spettacolo è andato in scena:
MACRO Museo d’arte contemporanea
piazza Orazio Giustianiani, 4 – Roma
giovedì 27 Ottobre dalle ore 19.00 alle ore 22.45
(durata 25 minuti circa)

Ricci/Forte, Romaeuropa Festival 2011 e Festival Internazionale Castel dei Mondi Benvenuti presentano
Wunderkammer Soap
di Ricci/Forte
regia Stefano Ricci
con Andrea Cappadona, Andrea Martorano, Andrea Pizzalis, Anna Gualdo,Anna Terio, Arianna Nacci, Barbara Caridi, Chiara Casali, Claudia Salvatore, Elisa Menchicchi, Fabio Gomiero, Francesco Boni, Francesco Scolletta, Giuseppe Sartori, Liliana Laera, Pasquale Di Filippo, Valentina Beotti
movimenti Claudio Angelilli
assistente regia Elisa Menchicchi