Nightmare before Christmas in quel della Valdelsa

10376998 1581891135359945 3397743363262992729 NCasole d’Elsa, un affascinante borgo toscano, segue le orme di Jack Skeletron

Forse alcuni ricorderanno il film d’animazione del ‘93, per la regia di Henry Selick, che raccontava le avventure tragicomiche del Paese di Halloween e del tentativo dei suoi abitanti di imbastire un Natale con zucche e teschi di zucchero. Tentativo che al tenero Jack e ai suoi concittadini non riuscì ma che è diventato realtà a Casole d’Elsa, dove un intero paese si mobilita sia per il Presepe vivente (il Praesepium con cadenza biennale), sia per una tre giorni estiva, Borgo Nero, che riveste all black le vie e le piazze dell’antico borgo – tra pipistrelli, incappucciati, scheletri e rune pop tratte da Il Signore degli Anelli.

L’atmosfera è allegra, la partecipazione dei cittadini semplice e spontanea, il punto ristoro offre panini caldi con salsicce e la sensazione carnascialesca è contagiosa.

Clou delle tre serate, lo spettacolo in piazza Zoé. Il principio della vita della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro, composta da trampolieri – professionisti di teatro di strada.

Una struttura drammaturgica che rimanda al mito di Persefone e al suo rapimento da parte di Ade fa da filo conduttore alle esibizioni, in tema con l’universo nero che allegramente invade il borgo. Femminile e maschile, oscurità e luce, la fioritura della primavera e l’abbraccio mortale dell’inverno conquisteranno, prima, la scena e, poi, un accordo di pace che riconcilierà con la vita.
Costumi, maschere e uno scheletro di dimensioni giganti di grande effetto ed eseguiti con cura e perizia. Fuochi artificiali e una profusione di autentici scoppi inventivi. Suggestive le musiche.

Nel complesso un ottimo spettacolo, adatto ad adulti e bambini, che andrebbe un po’ migliorato solo a livello coreografico (i migliori in scena e sui trampoli, Persefone e Ade).

In cielo, una stellata vertiginosa a fare da copertura ideale a un paese in festa.

Lo spettacolo è andato in scena:
Casole d’Elsa (SI)
sabato 21 luglio 2018, ore 23.15

Compagnia Piccolo Nuovo Teatro ha presentato:
Zoé. Il principio della vita

CasolEventi ha presentato:
Borgo Nero 2018
da venerdì 20 a domenica 22 luglio 2018
con il patrocinio del Comune di Casole d’Elsa
ideazione Luciana Calamassi

www.casoleventi.it
www.piccolonuovoteatro.it