La compagnia teatrale Oltreunpo’ ha dato il via ai saggi conclusivi dei corsi della sua scuola di recitazione: lo scorso 28 maggio è toccato agli allievi del Primo Anno Principianti cimentarsi in quattro suggestive performance sul palcoscenico del Teatro Stella di Milano.

Diretto da Paola Iuvone, al suo debutto come insegnante, Di viaggi e di incontri, il primo spettacolo in cartellone, si ispira liberamente a L’occhio del lupo di Daniel Pennac: con forza e delicatezza, le allieve del corso hanno dato vita ai personaggi dell’opera, animali e umani, in un avvicendarsi di storie e luoghi lontani tra loro, ma in fondo non così diversi. Con una bella interpretazione dai chiari rimandi al teatrodanza, le allieve del corso hanno saputo trasmettere agli spettatori il dolore, la sorpresa, la gioia e la paura dei personaggi che via via hanno animato il palcoscenico, in una serie di intense immagini corali rese ancora più suggestive dalla scelta azzeccata delle musiche. Alla fine, il lupo azzurro decide di aprire il suo occhio chiuso sul mondo, imparando ad accogliere ciò che è diverso da lui e invitando gli spettatori a fare altrettanto.

I lupi lasciano poi il posto a Di là dal mare, pièce tratta dal libro La bottiglia magica di Stefano Benni, diretta da Martino Iacchetti. Al centro della storia, le vicende del giovane pescatore Pin e di Alina, una ragazza che vive sull’altra riva del mare.
Gli allievi di Iacchetti si sono alternati nell’interpretazione dei vari personaggi in modo versatile ed equilibrato, dando prova di notevole duttilità e donando di volta in volta un’accezione diversa e del tutto personale a ciascun personaggio. Arricchiti delle diverse sfumature di ogni interprete, Alina, Pin e gli altri protagonisti della storia hanno coinvolto il pubblico in sala alternando momenti di assoluta comicità a scene intrise di una sorta di critica verso la società contemporanea, troppo attenta alle apparenze e all’omologazione di gusti e comportamenti che all’essenza delle persone. Alternando variopinte scene corali, assoli leggeri e divertenti e monologhi intensi, gli allievi del corso testimoniano come l’amore vinca sempre: anche qui, il messaggio sotteso rimanda a empatia e inclusione, a una sorta di abbraccio ideale tra le due rive di uno stesso mare.

Terzo spettacolo in programma, Chroma (sogno di colori), ispirato a Chroma. Un libro sui colori di Derek Jarman e diretto da Giulia Marchesi. Composta principalmente da scene corali a cui prende parte l’intero gruppo di allievi, l’opera strizza l’occhio al metateatro e rappresenta una sorta di viaggio concettuale tra i colori e i diversi significati di cui possono essere connotati, a volte in contrasto tra loro: così, il bianco può rappresentare al contempo paradiso e assenza, il nero eleganza, ma anche guerra e solitudine, il rosso passione e amore, ma anche sangue. Il risultato è un affresco suggestivo, arricchito dal contributo di ogni interprete che ha saputo unire la propria personale sfumatura a quella degli altri compagni di viaggio, in una commistione di tonalità fuse tra loro con sapiente equilibrio.

A chiudere la serata, Viva la libertà (costi quel che costi), liberamente tratto da La storia di Don Giovanni di Alessandro Baricco, diretto anche in questo caso da Martino Iacchetti. Alessandro Baricco riscrive la storia di Don Giovanni, la sua folle vita e l’amore per le donne, così forte da non riuscire a trovare appagamento con una sola. Mantenendo il ritmo incalzante del libro, la rivisitazione di Iacchetti, connotata da richiami al mondo del musical, e l’interpretazione della sua classe riescono a trasmettere appieno al pubblico in sala il carisma del complesso protagonista, amato e odiato allo stesso tempo, offrendone una rilettura fresca e a tratti gioiosa, nonostante il triste epilogo, e lasciando lo spettatore con un’emblematica domanda sull’etica dei sogni: è giusto perseguire i propri sogni, anche se a discapito della felicità degli altri?

Lo spettacolo è andato in scena:
Teatro Stella
Via Giovanni Pezzotti, 53 – Milano
Domenica 28 maggio 2023 dalle 18.00

Di viaggi e di incontri
liberamente tratto da L’occhio del lupo di Daniel Pennac
diretto da Paola Iuvone
con Maria Grazia Cabitza, Daniela Colombini, Jenny Curci, Letizia Galletta, Alessandra Gianfrancesco, Gabriella La Fata, Guendalina Lotto, Tea Noto, Miriam Sileoni, Silvia Tondini

Di là dal mare
liberamente tratto da La bottiglia magica di Stefano Benni
diretto da Martino Iacchetti
con Francesca Antinori, Giovanna Arcolaci, Ada Armao, Silvia Barbieri, Sara Barilà, Laura Blini, Giovanni Castellano, Valentina Fabio, Andrea Glavina, Marilena Ieva, Mariapaola Marro, Julian Pasotti, Martina Pati, Gioele Zito

Chroma (sogno di colori)
liberamente tratto da Chroma. Un libro sui colori di Derek Jarman
diretto da Giulia Marchesi
con Asia Antico, Cristina Barisiello, Alessio Bianco, Francesca Dizione, Almaziya Faseeva, Mattia Iulianella, Sara Sampietro, Claudia Poggesi, Guido Rizzi, Michael Sitzia, Lorena Zannino

Viva la libertà (costi quel che costi)
liberamente tratto da “La storia di Don Giovanni” di Alessandro Baricco
diretto da Martino Iacchetti
con Martina Bancone, Giorgia Bartolotta, Francesco Basile, Giulia Battisti, Laura Boiardi, Anastasia Capone, Alessia Convertini, Daniela Loddo, Giorgio Prina, Filippo Tamietti, Jasmine Tamigi, Stefano Vitale