Addii, eterni ritorni e nuove proposte

Il FunaroTorna dal 29 settembre la Stagione teatrale del Centro Culturale il Funaro di Pistoia, con spettacoli internazionali, teatro ragazzi, attività per bambini e famiglie, formazione teatrale per professionisti e non, incontri e residenze artistiche.

Dopo la partecipazione alla rassegna Infanzia e città (progetto curato dall’Associazione Teatrale Pistoiese) con Fiabe in Forno di Antonella Carrara e Francesca Giaconi, il 29 settembre la programmazione del Funaro inizia ufficialmente con la rivisitazione di Dances from Kemp Dances – spettacolo dedicato al maestro della scena da poco scomparso Lindsay Kemp (e che inizialmente prevedeva la presenza dell’artista).

Da 5 al 7 ottobre il Cartellone proseguirà con Teatri Mobili e un intrigante progetto per 35 spettatori alla volta, con spettacoli adatti anche ai bambini, i cui ingredienti fondamentali saranno giocoleria, acrobatica e teatro di figura: Manoviva della Compagnia Girovago e Rondella, e Antipodi, della Compagnia Dromosofista.

Il 17 novembre andrà in scena Esilio, spettacolo pluripremiato di e con Mariano Dammaco e Serena Balivo. I due artisti saranno presenti al Funaro non solo con lo spettacolo ma anche per una residenza artistica – dal 24 febbraio al 5 marzo – interna al progetto Finestre / Esercizi di ricerca e composizione teatrale, in collaborazione con L’Arboreto-Teatro Dimora.

Prima di Natale, il 14 e 15 dicembre, il Teatro del Carretto presenterà la sua personale visione di Pinocchio, in una versione per adulti, decisamente non rassicurante; mentre il 2019 si aprirà, l’8 e 9 febbraio, con l’anteprima nazionale di Mio Fratello, di Daniel Pennac – in scena insieme a Vincent Berger.

Il 9 e 10 marzo, in prima regionale, Isabella Rossellini sarà presente, in una delle poche date italiane, con il suo Link Link Circus – spettacolo/conferenza sui non umani e la loro intelligenza. Mentre, dai Paesi Baschi, il 21 e 22 marzo arriverà André e Dorine, di Kulunka Teatro – che porterà a Pistoia uno spettacolo che, nei suoi otto anni di vita, ha ormai girato il mondo incantando ovunque il pubblico presente.

Per i bambini proseguiranno gli appuntamenti con il teatro ragazzi (il 10 novembre con Nemici negat(ti) di Company Blu; il 1° dicembre con Circolino, di Selena Bortolotto; il 26 gennaio con La Signorina Gialla e il suo fantastico incontro con Tombolo, di Camilla Bonacchi; il 23 febbraio con Rosa di Teatro C’art comic education; e in chiusura, il 16 marzo, con Escargot di Teatro del Piccione) e con Raccontamerende, racconti e, ovviamente, merenda in Caffetteria – a cura di Massimiliano Barbini.

Per quanto riguarda la formazione professionale diversi gli appuntamenti, tra i quali gli ormai tradizionali laboratori con Enrique Vargas e il Teatro de Los Sentidos, dal 29 novembre al 2 dicembre, e con Cristiana Morganti e Kenji Takagi, in data da definire.

Andre Y Dorine Teatri Mobili

 

Gli spettacoli avranno luogo:
Il Funaro Centro Culturale
Via del Funaro, 16 – Pistoia

dal 29 settembe 2018
Programma completo: www.ilfunaro.org