I Menoventi sul palco del Funaro

Recensione invisibilmente. Continua la Stagione del Centro culturale pistoiese, una tra le realtà toscane più interessanti del panorama teatrale off.

Lo spettacolo presentato dalla Compagnia emiliano-romagnola inizia già all’esterno della sala teatrale con un andirivieni di maschere che denota una malcelata “preoccupazione” da parte dei protagonisti.

La consegna di oggetti, da conservare fino al termine della rappresentazione, alimenta una certa curiosità da parte del pubblico – soprattutto di quello infantile – ed è il primo tentativo di coinvolgimento degli spettatori che sarà perseguito anche durante la performance della durata di circa 35/40 minuti. Svelare il meccanismo su cui si fonda non avrebbe senso ma possiamo dire che, per un adulto, è abbastanza chiaro fin dalle prime battute – anche a causa dei sopratitoli che scorrono dietro le spalle di Consuelo Battiston e Alessandro Miele. Ovviamente non ci troviamo di fronte a un teatro in grado di destabilizzare o indurre lo spettatore a credere di trovarsi di fronte a un reale impedimento al suo svolgersi, bensì – come si scriveva – a un gioco, condito da un pizzico di ironia.

Il finale liberatorio è gradito soprattutto ai bambini presenti che, prontamente, si prestano all’azione – per loro inaspettata e, nel contempo, con un sottile rimando a quelle torte in faccia dell’epoca delle comiche. A livello di adulti, si rimane perplessi – quasi si fosse in attesa di un seguito che, però, non si manifesta o di maggiori sottigliezze che porterebbero l’azione scenica ai confini tra surreale e metateatrale ma che si palesano ancor meno.

Il tutto giocato sulla mimica dei due interpreti e sui pochi interventi narrativi tesi a provocare, in un certo senso, la reazione del pubblico.

Lo spettacolo è andato in scena:
Funaro Centro Culturale

via del Funaro, 16/18 – Pistoia
sabato, 12 marzo 2022, ore 21.00

Invisibilmente
di Consuelo Battiston, Gianni Farina e Alessandro Miele
regia Gianni Farina
con Consuelo Battiston e Alessandro Miele
produzione E Production, Menoventi, Emilia Romagna Teatro
Foto di Olimpio Mazzorana