In memoria di te

Al Teatro de’ Servi di Roma, i Pezzi di Nerd firmano la commedia Se mi ricordo ti sposo con la regia di Marco Simeoli. In scena fino a domenica 14 maggio.

Andrea (Mirko Cannella) e Liliana (Giulia Gallone) sono a un passo dall’altare, ma prima del fatidico “sì” Andrea, con l’aiuto dell’amico e cognato Alfonso (Jey Libertino) e con la complicità di Guglielmo (Michele Iovane), si appresta a festeggiare l’addio al celibato in un club succinto, all’insaputa della promessa sposa che, a casa, si emoziona rivedendo film strappalacrime.
Rincasando Andrea ha un incidente, che gli provoca una momentanea perdita della memoria: spetterà agli amici e soprattutto alla sua futura sposa aiutarlo a ricordare i momenti salienti, soprattutto quelli del loro rapporto, essendo vicino il giorno delle nozze. Nel frattempo un losco individuo (Nicolò Innocenzi) si aggira in ospedale sotto mentite spoglie.

Se mi ricordo ti sposo diverte come sa fare uno spettacolo leggero, che esalta il grande potenziale de I Pezzi di Nerd, ovvero Mirko Cannella, Michele Iovane, Nicolò Innocenzi e Jey Libertino. Insieme a Giulia Gallone, i giovani collaborano da diversi anni e il loro affiatamento è innegabile; scrivono e recitano il copione, introducendo tante e simpatiche improvvisazioni.
La frizzante pièce, infatti, trova il giusto equilibrio tra battute veloci, ricche di doppi sensi e momenti del tutto imprevedibili, che coinvolgono il pubblico in sala. Il padre della sposa e l’assistente fotografo, replica dopo replica, dunque hanno inevitabilmente un volto diverso, seppur la reazione di entusiasmo sia facile da prevedere e, nell’ottica del metateatro, all’imbarazzo del “prescelto” contrappone le risate del pubblico.

Marco Simeoli dirige il tutto con tempi e cambi scena molto veloci, caratterizzati da una scenografia essenziale, composta da pochi, ma precisi elementi, che permettono di inquadrare a colpo d’occhio gli ambienti in cui si muovono gli attori.

Se mi ricordo ti sposo resta in scena a Roma fino al 14 maggio e tutti sono invitati a queste nozze, dove si preannuncia tanto scompiglio, ma non è necessario l’abito elegante per trascorrere un’ora e mezza senza pretese, seppur i testimoni più seri saranno coloro che siederanno in platea.

Lo spettacolo continua:
Teatro de’ Servi
via del Mortaro, 22 – Roma
orari: da martedì a venerdì ore 21.00. sabato ore 17.30 e 21.00, domenica ore 17.30
fino a domenica 14 maggio

Agricantus Coop. Cult. Soc. presenta
Se mi ricordo ti sposo
di I Pezzi di Nerd
regia di Marco Simeoli
con Mirko Cannella, Giulia Gallone, Michele Iovane, Nicolò Innocenzi, Emiliano Morana, Jey Libertino
e con la voce fuori campo di Giancarlo Ratti
tecnico luci/audio Kevin Bonocore
scenografia Nazzareno Mattei e Marcel Aciuraritei
materiale scenografico Art Store Agostinelli
produzione Max Produzioni
ufficio stampa Maresa Palmacci