Comunicato stampa

In questa XII edizione del progetto Teatro Utile dell’Accademia dei Filodrammatici la condizione di profugo sarà al centro dell’indagine drammaturgica.

L’obiettivo di quest’anno è scrivere, partendo dall’osservazione dell’opera di Hayez I profughi di Parga, un testo che rimandi alla condizione di profugo nella contemporaneità.
Ai partecipanti sarà richiesto di mettersi in gioco sia come autori che come dramaturg, rielaborando materiale iconografico, fotografico, documentario e bibliografico, per creare collettivamente un copione di valore testimoniale ma soprattutto didattico, che possa essere rappresentato nelle scuole medie superiori.
A conclusione del laboratorio è prevista una restituzione pubblica del testo, interpretato da attori di diverse nazionalità.

Il laboratorio è rivolto ad attori/autori stranieri, italiani e italiani di seconda generazione.

Per partecipare al concorso di selezione è necessario inviare il curriculum vitae ed è consigliabile allegare un breve dialogo o monologo (della lunghezza massima di due cartelle) sul tema delle migrazioni all’indirizzo: filodram@accademiadeifilodrammatici.it entro e non oltre il 20 febbraio 2024.

Il costo del laboratorio è a carico dell’Accademia dei Filodrammatici, quindi la partecipazione è gratuita.

Il Progetto completo di Teatro Utile 2024 è disponibile su: https://accademiadeifilodrammatici.it/news/progetto-teatro-utile-2024/
Per informazioni: filodram@accademiadeifilodrammatici.it, 02 86460849