Comunicato stampa

Risvegli a Stavoli è un progetto di residenze artistiche attorno alle arti performative che avrà luogo a Stavoli (Moggio Udinese, UD), riconosciuto come il borgo più isolato d’Italia e accessibile esclusivamente attraverso una camminata di circa un’ora.

In questo luogo incontaminato e protetto da secoli dalla natura selvaggia il progetto isola di Stavoli – di cui le residenze artistiche oggetto di questa call sono parte integrante – intende dare nuova vita al borgo valorizzandone la sua attuale vocazione eremitica.

Il tema della prima stagione di residenze artistiche sarà appunto il concetto Risvegli, chiedendo ai partecipanti di poter immaginare una rinascita, personale e collettiva, da intraprendere in uno spazio come quello del borgo.
La posizione sopraelevata, gli ampi panorami delle vallate, l’assenza di inquinamento sonoro e luminoso, rendono Stavoli un luogo ideale per un’idea di ricerca e creazione artistica che si voglia mettere in posizione di apertura verso la natura e verso l’ambiente di architettura montana. Il risveglio, la rinascita, sono visti come la possibilità concreta di un dialogo tra uomo-spazio-natura, interrogandosi su come il corpo e le sue dinamiche e relazioni si posizionino in relazione ad uno spazio che sta iniziando una nuova possibile germinazione.

Oltre al festival in programma dal 13 al 16 giugno 2024, quest’anno il progetto si espande presentando Risvegli a Stavoli, un progetto di residenze artistiche focalizzato sulle arti performative.
L’open call per giovani artisti under 35, di cui invio approfondimenti nel comunicato in allegato, è aperta fino al 3 marzo.

Per maggiori informazioni: https://isoladistavoli.it/residenze
Link: Bando open call