Le Ariette tornano ad animare la Valsamoggia

Nona edizione di Territori da cucire, il progetto di Paola Berselli e Stefano Pasquini che occuperà cinque piazze in altrettanti borghi della Valsamoggia, ogni mercoledì – dal 28 giugno al 26 luglio – a partire dalle ore 20.00.

Un Varietà Militante, il cui titolo e costruzione drammaturgica partono dalla domanda che le Ariette si sono poste e hanno posto ai partecipanti ai laboratori Permanente di Pratica Teatrale e di Comunità: Che cosa ci sta succedendo?

Sulle note di Hard rain’s a gonna fall del menestrello Nobel per la Letteratura, Bob Dylan, ma nella versione dance di Bryan Ferry, Berselli, Pasquini e le persone che hanno partecipato ai laboratori cercheranno, tra teatro, musica e poesia, di capire cosa ci sia successo – a livello individuale e di società civile. Perché la nostra vita quotidiana ci è diventata insopportabile? Perché tentiamo di rifuggirla? E soprattutto perché non riusciamo più ad affrontarla fermando la “la giostra” o abbandonando la fiera delle vanità in cui stiamo affogando? 

Le Ariette promettono che gli ingredienti del Varietà ci faranno ridere amaramente con Aspettando Godot e sognare con il Cavallo e il Cavaliere delle favole poetico-filosofiche di Giuliano Scabia; mentre di tutti gli argomenti si potrà discutere – a livello assembleare – a conclusione di serata.

Come di consueto con le Ariette, non mancherà il côté culinario, momento di condivisione e di stimolo alla discussione a cui potranno contribuire anche gli spettatori portando: verdure già lavate, prodotti da forno tagliati e porzionati, qualsiasi prodotto che si mangi con le mani (finger food) già porzionato e frutta di stagione lavata.

Last but not least, le cinque serate saranno l’occasione per presentare il libro Territori da cucire 2015-2022. Un progetto del Teatro delle Ariette per la comunità (Titivillus, 2023), curato da Laura Bevione e Raffaella Ilari per raccontare il lungo viaggio compiuto fin qui da Berselli, Pasquini, e i loro (tanti) compagni di strada, per realizzare questo progetto che è, sì, teatro, ma anche territorio e società civile.

Teatro delle Ariette presenta:
Che cosa ci sta succedendo?
Varietà militante in 5 puntate
con la partecipazione di Greta Scaglioni, Greta Boselli, Marilena Monari, Pasqualina Siotto, Valentina Nanni, Morena Diamantini, Donatella Ianelli, Daniela Correggiari, Giovanni Zanasi, Stefania Vigarani, Stefania Scarlatti, Germana Fratello, Diana Vitale, Matilde Betti, Maria Luisa Bompani, Simonetta Politi, Paola Jara, Stefanie Baumann, Barbara Vagnozzi, Valeria Collina, Claudia Caputo, Rosella Ciman, Benedetta Paganini, Caterina Caravita, Duilio Carli, Clara Garagnani, Angelo Garagnani, Giulia Medici, Alberto Riviello, Nuvola Vandini, Matteo Bagnoli, Valentina Zoldan, Musu, Sandra Kaczanow, Andja Grgic, Lindita Metalla, Beatrice Rinaldi, Francesca Ganzerla, Enrico Fabbri, Ghislaine Bourbon, Patrik Guarda

progetto e direzione artistica Paola Berselli e Stefano Pasquini
direzione tecnica Massimo Nardinocchi e Maurizio Ferraresi
movement trainer Nuvola Vandini
organizzazione Irene Bartolini e Paola Berselli
ufficio stampa Raffaella Ilari
sito web Martina Zanarini
social Benedetta Paganini e Raffaella Ilari
documentazione fotografica Alessandro Accorsi e Giovanni Battista Parente
un progetto del Teatro delle Ariette
con il patrocinio di Comune di Valsamoggia
nell’ambito di Bologna Estate 2023

Gli spettacoli si terranno:
mercoledì 28 giugno 2023
Parco Arcobaleno – Monteveglio
mercoledì 5 luglio 2023
piazza di Savigno
mercoledì 12 luglio 2023
piazza di Castelletto
mercoledì 19 luglio 2023
piazza di Crespellano
mercoledì 26 luglio 2023
piazza di Bazzano
sempre alle ore 20.00
(ingresso libero) 

Foto di G. B. Parente di una passata edizione di Territori da cucire