Comunicato stampa

All’ex Snia, all’interno di Logos – Festa della parola, una tavola rotonda sul tema della rivoluzione nella ricerca artistica, nella sperimentazione teatrale e nell’immaginario della popular culture occidentale.

Il dibattito sul rapporto tra arte e rivoluzione ha attraversato tutta la cultura del Novecento, fin dalle origini, e ha riguardato tutte le modalità espressive (dal cinema alla musica, dalla drammaturgia alle arti visive).
Da questo punto di vista la Rivoluzione Russa, per la straordinaria convergenza della tematica (rivoluzionaria) tanto nelle intenzioni, quanto nelle finalità e nella ricerca delle modalità espressive, ha rappresentato un momento cruciale per comprendere un fenomeno, il cui tema centrale, nelle sue eterogenee declinazioni, è sempre stato quello relativo a quale fosse la strategia formale più efficace per diffondere concretamente ideali, senza però scadere nel mero didascalismo e nell’autocelebrazione.
Se un tempo a comporre tale quadro furono illustri protagonisti, dal Realismo Socialista alle avanguardie e al teatro brechtiano, oggi quali pratiche, ma anche quali teorie potrebbero essere funzionali a rilanciare nell’arte la rivoluzione della ricerca artistica e, in particolare, della sperimentazione teatrale?
E se la vigilia del centenario della Rivoluzione d’Ottobre ne offre il pretesto simbolico, è una reale urgenza espressiva a determinare l’occasione per affrontare lucidamente le sfide e le problematiche che l’arte e il teatro sono chiamati ad affrontare per recuperare il proprio ruolo politico, sociale e, appunto, rivoluzionario.
Sfide che, teatro ed espressione in genere, non potranno affrontare senza il confronto con stampa e pubblico, polarità necessarie di ogni discorso sull’arte che vorrà essere autenticamente rivoluzionario.
Proprio dalla ricerca di un incontro su tali tematiche si svilupperà la tavola rotonda organizzata all’interno di Logos – Festa della parola, un momento di dialogo aperto tra teatranti e artisti e allo stesso tempo assolutamente non riservato a un parterre di specialistici. Al quale siamo chiamate/i a partecipare.

LOGOS | Festa della Parola
Centro Sociale Ex Snia
via Prenestina, 173, Roma
sabato 14 ottobre 2017 ore 18:30

Tavola rotonda
a cura di Persinsala Teatro
ingresso a partecipazione libera