Inauguriamo la mediapartnership tra Persinsala Teatro e Inventaria, il festival organizzato dall’Associazione e Compagnia Teatrale DoveComeQuando, ormai giunto alla quarta edizione, pubblicando la presentazione ufficiale presente sul sito istituzionale.

PRESENTAZIONE
INVENTARIA”, dal latino invenio, trovare;
INVENTARIA”, come invenzione, novità;
INVENTARIA”, come inventario, molteplicità;
”INVENTARIA”, come ventata d’aria, d’aria fresca.

Nelle sue molteplici declinazioni, il teatro è ossigeno, sa sorprendere, respira da millenni!

12-25 maggio 2014
Teatro dell’Orologio, Sala Mario Moretti (ex Sala Grande) + Sala Gassman
Via dei Filippini 17/a, Roma (Piazza Navona)
ingresso ore 20.00 – spettacoli ore 20.30 e 21.30

DOVE, COME E QUANDO Il Festival avrà luogo anche quest’anno nello storico Teatro dell’Orologio di Roma, dal 12 al 25 maggio 2014 e come l’anno scorso sarà suddiviso in due sale, la Sala Mario Moretti (ex Sala Grande) e la Sala Gassman, e quattro sezioni (Spettacoli, Monologhi/Performance, Corti teatrali, Fuori concorso). Ciascuna sezione si avvarrà di una giuria qualificata e tesa alla scoperta. Focus del Festival è la drammaturgia contemporanea (comprensiva delle sue forme più moderne, come quelle del teatro-danza, delle partiture fisiche, della sperimentazione, ecc).

VETRINA: L’UNIONE FA LA FORZA Come gli anni scorsi, con questo bando ci rivolgiamo principalmente agli artisti emergenti. Quella che offriamo è una vetrina, con una cassa di risonanza molto maggiore di quella che avrebbero i singoli spettacoli se presi singolarmente.

FEEDBACK DAI GIURATI Prima novità di quest’anno, è la possibilità, per le compagnie, di avere un feedback diretto dai giurati. Non c’è nulla di meglio di un parere esterno, qualificato e disinteressato per individuare i punti di forza e gli aspetti da affinare del proprio lavoro.

PARTECIPAZIONE TOTALMENTE E VERAMENTE GRATUITA La seconda, grande novità dell’edizione 2014 del Festival, che cade nel decennale della fondazione di DoveComeQuando, è che non viene richiesta nessuna quota d’iscrizione alle compagnie partecipanti, né diritti di segreteria.

INVENTARIA 2014 è un festival a partecipazione gratuita e lo è fino in fondo. L’unico, in questo momento, nella stagione off della capitale.

ZERO FINANZIAMENTI PUBBLICI E tutto questo, per di più, nella totale assenza, per il quarto anno consecutivo, di finanziamenti pubblici, ma solo grazie all’intraprendenza, al lavoro e al desiderio, che sono poi anche i pilastri di una sana e sincera produzione artistica.

FOTOGRAFIA DI SCENA E DRAMMATURGIA Al Festival sono abbinati il concorso fotografico Scene da una fotografia e il Premio nazionale di drammaturgia DCQ – Giuliano Gennaio, altre due occasioni offerte da DoveComeQuando alle forze emergenti rispettivamente della fotografia di scena e della drammaturgia italiane nella convinzione che l’incontro e la rete vincano sull’isolamento. Richiamare e dare visibilità ai giovani talenti fa parte della missione che ci siamo scelti e che, nel ”nulla che avanza”, ci teniamo ben stretti.

RETE E OLTRE DoveComeQuando è in cerca di altri soggetti teatrali per fare rete.
Se organizzi un festival o gestisci uno spazio teatrale o teatralmente adattabile e sei interessato a far rete con noi, non esitare a contattarci.
Se vuoi ospitare nel tuo teatro o spazio il meglio di INVENTARIA 2014 (o delle scorse edizioni), non esitare a contattarci.
Se vuoi proporre un’iniziativa collaterale al festival da tenersi nei locali o nei dintorni del Teatro dell’Orologio, (cicli di seminari, corsi, conferenze, performance o qualsiasi altra cosa), non esitare a contattarci.
Se hai uno spazio o teatro di cui vuoi cedere o condividere la gestione, non esitare a contattarci.
Se vuoi collaborare all’organizzazione e alla buona riuscita del festival, non esitare a contattarci.
Se vivi o anche solo ami il teatro… non esitare a contattarci!

fonte: http://www.dovecomequando.net/inventaria2014.htm