Sulla solitudine stellare al tramonto

Al Castello Aragonese, in scena Stellar sunset, un viaggio stellare al tramonto di Castrovillari.

Una fantasia sonora che mescola suoni, vibrazioni, voci, chiedendo un po’ di riposo dal peso di questo mondo, un mondo di solitudine, un mondo di silenzio, un mondo di violenza. È un rifugio, ma anche un passaggio, una metamorfosi, un grido, annunciato come un volo all’inizio o una pubblicità ai confini dell’universo. È una fusione tra mondi, immateriali, spirituali, globali che si baciano su terre diverse e parlano lingue diverse, trasmettendo messaggi diversi. Una Babele intermittente di sensazioni dove “tutto ciò che luccica non è oro”.

Gianfranco De Franco, polistrumentista raffinato, amante dello sperimentale, che esplora con saggezza e innovazione, infatti, qui abbaglia, musicalmente e scenicamente parlando, protagonista assoluto di un lavoro che farà memoria, con una tutina astronomica cattura luci sulla scena che si fa dj set restituendole al pubblico, attraverso un gioco di specchi. Una performance che abita i nuovi linguaggi della scena contemporanea, già presentata a Primavera dei teatri, rassegna che quest’anno si è distinta per una direzione artistica particolarmente intuitiva e brillante che ha saputo selezionare artisti e lavori premiati con riconoscimenti importanti, ovunque.

Tra questi è sicuramente De Franco, uscito per la nota etichetta discografica Inri Classic il 22 gennaio con un album tutto suo che porta il titolo del live. Un lavoro che fonde atmosfere distanti, dall’elettronica allo spirituale, al popolare, sottolineando un’attenzione particolare al carattere demoetnoantropologico delle processioni calabresi, con l’uso delle zampogne, che diventa rituale magico e ci porta a sud del mondo, dove la tradizione diventa novità e lo sperimentale un genere che parla il suo linguaggio e porta sicuramente il suo nome.

Sullo schermo si susseguono immagini evanescenti e multicolor grazie all’uso di una video art da firmare, che propone visioni allucinate del nostro tempo difficile, riproposto come sogno, in stile pop.

Lo spettacolo è andato in scena
Castello Aragonese

Castrovillari
2 ottobre 2022, ore 23:00

Gianfranco De Franco presenta
Stellar sunset – live
set strumentale clarinetti, sassofoni, sax andino, auto traverso, auti trad, vietnamute, duduk, synth, pedal eect, laptop, looper, voce
visual Massimo Bevilacqua
sound engineer Gigi Marino
electronic supervision Massimo Palermo
stage costume Alessandra Capponi